Il "boxing day" dei Beatles: la storia di I want to hold your hand

Il 26 dicembre del 1963 viene pubblicato per il mercato USA il 45 giri di "I want to hold your hand", il singolo che permise ai Beatles di sfondare nel continente americano vendendo oltre 15 milioni di copie e diventando all'epoca il singolo britannico più venduto di tutti i tempi. Nel solo primo giorno di vendita negli Stati Uniti vennero acquistate 250 mila copie del disco.

I Beatles registrarono il brano giovedì 17 ottobre 1963, utilizzando per la prima volta il nuovo registratore 4 piste della EMI.
Il 29 novembre venne pubblicato come 45 giri per il mercato inglese. In America sarebbe dovuto uscire il 13  gennaio del 1964. Ma Carrol James - un dj della stazione radio di Washington WWDC - cominciò a trasmettere una copia del brano che la sua fidanzata gli aveva portato da Londra. Il successo fu tale che la Capitol fu costretta ad anticipare di due settimane l'uscita del disco. Il 18 gennaio del 1964 diventerà la prima "Numero uno" in America dei quattro di Liverpool innescando la "beatlemania" e dando il la alla "British Invasion".

Queste sono 5 cover indimenticabili del classico dei Beatles

The Supremes
Versione contenuta nell'album "A Bit Of Liverpool" pubblicato dalla Motown nel 1964. Il disco ottenne un buon successo nelle classifiche USA vendendo oltre 800 mila copie.




George Martin
Nel 1964 George Martin pubblica l'album "Off the Beatle Track" il primo di una serie di dischi nei quali il produttore - accompagnato dalla sua Orchestra - propone versioni orchestrali e strumentali delle canzoni dei Fab 4.
Il vinile originale è diventato oggi un vero oggetto da collezione.


Al Green
Versione R'n'B pubblicata da Al Green come singolo nel 1969. Non venne inserita in nessun album fino al 1980.



Sparks

Anche gli Sparks rallentano il ritmo del classico dei Beatles per la loro versione, registrata con l'orchestra nel 1976 durante le sessions dell'album "Big Beat". La cover non venne però inserita nell'album ma pubblicata solo come 45 giri esclusivamente per il mercato europeo.




Duke Ellington

Anche il "Duca" non rimase indifferente di fronte al talento dei Beatles. Incise la versione strumentale di "I want to hold you hand" per l'album "Ellington '66" (che a dispetto del titolo uscì nel 1965) che conteneva anche la cover di "All My Loving".



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea