Giorgia: la cover di Se Telefonando di Mina

Prima puntata ricca di cover interessanti per il nuovo show di Fiorello che è tornato su Rai 1 con "Il più grande spettacolo dopo il weekend". Debutto che ha visto lo showman siciliano duettare con due grandi nomi della musica italiana come Giorgia e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro insieme ai quali ha proposto omaggi musicali a Frank Sinatra, Jimmy Fontana e Caro Emerald.
Ma la cover più riuscita della serata è arrivata con i titoli di coda quando, come annunciato, Giorgia si è cimentata nella cover di "Se telefonando" .
Uno dei brani più celebri (e più difficili) del repertorio di Mina anche se all’epoca della sua pubblicazione nel 1966 non andò oltre l’undicesima posizione nella hit parade.
Tra gli autori del brano figurano Ennio Morricone e un giovane Maurizio Costanzo.
Morricone scrisse la musica traendo ispirazione dalle dal suono delle sirene della polizia di Marsiglia; il tema principale si basa su tre note ripetute che ricordano in effetti quel tipo di suono.
Costanzo scrisse il testo insieme a Ghigo De Chiara; entrambi erano autori del programma televisivo “Aria Condizionata” e la canzone nacque come sigla per il programma nel quale Mina era protagonista.
La stesa Mina, per evitare la censura, volle cambiare un verso della canzone che poteva dare adito ad un doppio senso; così “la tua mano sulla mia …” è diventato “le tue mani sulle mie”.
La versione di Giorgia è in tutto e per tutto un omaggio a Mina, non solo dal punto di vista musicale ma anche nella scelta dell' elegante bianco e nero che ci ricorda la tv degli anni sessanta. Dal punto di vista tecnico cover impeccabile che conferma come Giorgia sia oggi forse l'unica interprete che possa affrontare il repertorio di Mina senza correre il rischio di sembrare ridicola.

Giorgia - Se Telefonando


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)