12 American Songbook: il nuovo album di Mina

Esce il 4 dicembre '12 (American songbook)', il nuovo disco di Mina, nel quale la cantante interpreterà alcuni celebri brani della tradizione musicale d'oltreoceano.
Il disco sarà presentato con una prima tiratura limitata con dodici copertine d’autor, una per canzone, ispirata alla tradizione jazz degli anni ’30.
Nel disco - il cui progetto è stato coordinato da Massimiliano Pani - hanno suonato alcuni dei collaboratori più stretti dell'artista: Danilo Rea (pianoforte), Alfredo Golino (batteria), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Gianni Ferrio (arrangiamento archi).
L'album si apre con un classico di Cole Porter del 1936, l'intramontabile "I've Got You Under My Skin" tratta dalla colonna sonora del film Nata Per Danzare,
Just a Gigolo è diventata invece un classico nella versione di Louis Prima ma ha in realtà origini italiane: fu infatti composta nel 1929 da Leonello Casucci un pianista di un orchestra di tango che scrisse il pezzo n mentre si trovava in Germania con il titolo di Schöner Gigolo.
Love Me Tender è invece la ballad più celebre nel repertorio di Elvis Presley. Il Re del rock la incise nel 1956 arrivando in vetta alle classifiche USA ma è stato interpretato con successo anche da Frank Sinatra e da Richard Chamberlain. Mina aveva già cantato il brano nel 1991 per l'album Caterpillar.
Meno conosciuta al pubblico italiano I'm Glad There Is You, classico scritto da Jimmy Dorse nel 1941 e i cui diritti editoriali sono stati acquisiti da Paul Mc Cartney.
Fire and Rain fu invece il primo singolo di James Taylor a raggiungere le posizioni alte delle classifiche americane nel 1970.
Il dicco si chiude con la cover di September Song di Kurt Weil. La versione originale è del 1938 ma gli appassionati di rock conoscono bene questo classico grazie alle versioni di Bryan Ferry, Lou Reed, Ian Mc Culluch e Robert Wyatt.

Mina – 12 American Songbook 

Tracklist

I've Got You Under My Skin
Just a Gigolo
I'll Be Seeing You
I'm Glad There Is You
Have Yourself a Merry Little Christmas
Anytime Anywhere
Fire and Rain
Over the Rainbow
Everything Happens to Me
Love Me Tender
Banana Split for My Baby
September Song


Commenti

  1. Ma lo hai ascoltato veramente? Mi chiedo se questo interpretare dei classici notissimi in stile metà jazz e metà after dinner e after drink sia uno scherzo da nostalgia o da ...amici è ora di andare a dormire. Mina dov'è la tua grinta di sempre? Ritrovala, ti amo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)