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Avicii: la cover di Feeling Good per lo spot della Volvo

E’ la cover di “Feeling Good” di Nina Simone il nuovo singolo di Avicii, il ventisenne Dj svedese che nel giro di poche stagioni è diventato uno dei personaggi più importanti della scena dance internazionale.
Il brano – che farà parte del suo nuovo album “Stories” in uscita a settembre – è stato scelto per il lancio commerciale della Volvo XC90. Si è trattato di una vera e propria collaborazione con la multinazionale automobilistica svedese che ha utilizzato la cover per lo spot arrivato da qualche settimana anche in Italia, un po’ in ritardo rispetto al resto d’Europa.
La voce scelta da Avicii per la canzone è quella di Audra Mae, trentunenne cantante americana che si era già  fatta notare nella hit “Addicted to you” contenuta nell’album d’esordio del dj svedese.
“E’ stato fantastico lavorare con Audra – ha spiegato Avicii -  ha una voce potente e carica di emozioni radicata nelle tradizioni della musica country e folk. “Feeling Good” che ho sempre amato, è una delle migliori canzoni mai scritte, un brano che considero intramontabile. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto ”.

Molte le curiosità legate alla canzone.
La versione originale di “Feeling Food” è quella pubblicata dalla grande Nina Simone nel 1965 nell’album I Put A Spell On You. Curiosamente il brano fu pubblicato come singolo nel 1987, quando tornò ad essere popolare grazie ,anche in quel caso, ad uno spot televisivo (di un ammorbidente..). Il singolo raggiunse la top 40 in Inghilterra diventando un vero classico con decine e decine di cover: dai Muse a Michael Bublè, da Joe Bonamassa alle Pussycat Dolls.
Il brano porta la firma di due compositori inglesi Anthony Newley e  Leslie Bricusse , autori tra le altre cose del tema del film Goldfinger della serie James Bond. La canzone fu composta nel 1964 per il musical The Roar of the Greasepaint – The Smell of the Crowd e il primo a cantare il brano fu quindi l’attore Cy Grant, che però non pubblicò mai la sua versione.
La versione di Avicii è più un adattamento che una vera e propria “cover” con un testo modificato rispetto all’originale e un bel video girato a Stoccolma e Osterlen, nel sud della Svezia. Ma più che un video è un lungo spot pubblicitario.

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