Passa ai contenuti principali

Incanto Quartet: la cover di Careless Whisper

Numero uno in America, Inghilterra. Giappone, Canada e Italia e altre 20 nazioni e oltre 6 milioni di copie vendute nel mondo. Sono questi i numeri che fanno di “Carless Whispers” non solo uno dei maggiori successi nella carriera di George Micheal, ma anche uno dei lenti più celebri degli anni 80.
Il barano venne pubblicato come 45 giri nel luglio del 1984 ed è considerato come il primo brano da solista del compianto cantante inglese anche se in molte nazioni (per esempio negli USA) il brano uscì con la dicitura "Wham! featuring George Michael”. In realtà - a differenza di tutti gli altri singoli del gruppo - era stata scritta insieme ad Andrew Ridgeley, l'altra metà del duo. Inoltre la canzone compare anche nell’album Make It Big degli Wham! Uscito nell’ottobre del 1984.
Ora alla già lunga lista di cover che comprende le versioni di Gloria Gaynor, Kenny G, Bananarama e Sarah Washington si aggiunge un remake italiano
Dal 5 Maggio 2017 in distribuzione radiofonica nazionale, in digital download e su tutte le piattaforme streaming è disponibile la cover degli Incanto.
Rossella, Laura, Francesca Romana e Claudia si incontrano nel 2010 all'interno di un precedente progetto musicale e nel 2013 fondano un nuovo quartetto dal nome Incanto. Dopo aver calcato i piu importanti palcoscenici del mondo (Stati Uniti, Europa dell'Est,Russia,Emirati arabi etc) e poter vantare collaborazioni illustri ( Seal, Michael Bolton, Bocelli etc.) le quattro soprano si mettono in gioco con un nuovo progetto musicale che vede l'uscita di un album in autunno dal quale è estratto il brano.
Le voci si fondono in un equilibrio e una simmetria fuori dal comune in questo omaggio al grande George Michael , artista al quale sono molto legate.
"Le sonorità orchestrali del suo ultimo tour "Symphonica" – dicono - hanno suscitato ed evocato in noi un sogno ed una sfida al tempo stesso. Da qui l'idea di interpretare questo tributo ad una leggenda della musica mondiale".

Arrangiato dal Maestro Fabrizio Palma insieme a Emiliano Branda e Aidan Zammit, il brano all 'ascolto è impeccabile e regala un'immagine rassicurante: quattro donne dal volto pulito e delicato alle prese con un repertorio pop-opera che non si improvvisa.
Gli archi da impostazione classica ed una ritmica decisamente moderna si mescolano armoniosamente con le loro voci regalandone una nuova lettura.

I proventi della vendita di questo brano andranno a favore della pubblicazione del libro "Aisha e la città dei cuori" di Sandra Von Borries, un racconto illustrato pensato per spiegare ai bambini affetti da cardiopaia congenita la propria patologia.
Alla sua terza edizione "Aisha" vanta la collaborazione di grandi artisti del calibro di Paola Cortellesi , Andrea Bocelli etc. Il ricavato del libro andrà interamente in beneficenza all’Ospedale del Cuore di Massa, che sostiene il progetto.

Incanto - Careless Whisper

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Scala & Kolacny Brothers Il nuovo spot della Renault in onda in questi giorni nei principali canali televisivi italiani ha fatto riscoprire al pubblico una cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica. Una versione "corale" pubblicata nel 2010 dal gruppo belga Scala & Kolacny Brothers del quale ci siamo già più volte occupati su queste pagine. La cover era contenuta nel loro album "Circle" e venne utilizzata nel primo episodio della serie televisiva Crisis, nel primo episodio della diciottesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e nella colonna sonora del film Sangue del mio sangue. Ora la cover è stata scelta per lo spot "Renault Austral E-Tech full hybrid" nella quale vengono mostrati due robot che smontano un’auto. La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del "Black Album" dei Metallica uscito nel 1992; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giud...

Surf Mesa: “Ily (I Love You Baby)” è un omaggio a Frankie Valli

Ennesima versione per l'intramontabile "Can't Take My Eyes Off You". A riportare in classifica il brano che Frankie Valli condusse al successo nel 1967, è il giovane produttore californiano Surf Mesa in collaborazione con Emilee per la parte vocale. Il brano - che della versione originale riprende solo il ritornello -  è diventato “Ily (I Love You Baby)” e in poche settimane ha scalato le classifiche di tutto il mondo e ad oggi conta oltre 11.6 milioni di ascolti solo su Spotify. A livello globale è presente in 35 playlist virali con alti posizionamenti (tra cui #4 nella Global Viral 50 e #9 nella Italy Viral 50) e continua senza sosta a cumulare stream. La versione originale di Can't Take My Eyes Off You fu pubblicata nel Maggio del 1967 da Franke Valli e divenne uno dei maggiori successi della sua carriera da solista. La canzone porta la firma di Bob Crewe (autore anche di "Lady Marmalade") e di Bob Gaudio, (compagno di Valli nei Four Seas...

Sondaggio BBC: le migliori 50 cover di sempre

E' la versione di "Always on my mind" dei Pet Shop Boys la migliore cover di sempre secondo il sondaggio della BBC Music al quale hanno partecipato anche Fearne Cotton (conduttrice del celebre programma Live Lounge) Trevor Nelson (amatissimo dj della BBC Radio 2) Simon Mayo e Steve Lamacq, head of music della Radio 2 e della Radio 6 Music. "Always on my mind" ha davvero una storia perfetta per chi ama le cover. La versione originale è quella cantata da Brenda Lee nel 1972, qualche mese prima di quella ben più famosa cantata da Elvis Presley. Il brano - che nella versione originale era una ballata country - fu ripreso nel 1987 dai Pet Shop Boys che portarono la canzone in vetta alla classifica UK. Cosa che non era riuscito a fare neppure il Re del Rock che aveva dovuto accontentarsi della nona posizione. Grande successo anche in Italia dove il singolo entrò nella Top 10 diventando una delle maggiori hit del gruppo. Classifica interessante quella della BBC...