Passa ai contenuti principali

La tromba di Paolo Fresu per la cover di ‘O Scarrafone

Oggi Pino Daniele avrebbe compiuto 67 anni.
Per celebrare l’anniversario della nascita del grande cantautore napoletano arriva la cover di "‘O Scarrafone" brano che apriva l'album "Un Uomo in Blues" del 1991.
Una versione strumentale realizzata da Fabrizio Sotti, Omar Hakim e Rachel, che si avvale dello straordinario featuring di Paolo Fresu. 
Il brano - pubblicato su Incipit Records e distribuito da Egea Music - anticipa l'uscita dell'album PINO DANIELE TRIBUTE, disco che contiene rivisitazioni di brani tratti dal repertorio di Pino Daniele interpretate da questi tre formidabili musicisti. In molti brani è presente un featuring ad opera di rapper, cantanti e strumentisti di rilievo nella scena Italiana ed Internazionale.
Il nuovo singolo si aggiunge a "Yes I Know My Way feat. Frankie Hi-Nrg" e "Quando feat. Serena Brancale" usciti nel 2021.
 
 

Nel Dicembre del 2019 Fabrizio, Omar e Rachel dopo oltre vent'anni di amicizia, concerti e registrazioni fatte insieme decidono di riprendere ad esibirsi dal vivo. E proprio in quei giorni prossimi all'anniversario della scomparsa di Pino avendo tutti collaborato per molti anni con lui è nata l'idea di costruire un tributo al genio napoletano: il 4 gennaio 2020 hanno inizio le registrazioni del PINO DANIELE TRIBUTE
“Abbiamo selezionato alcuni brani del suo repertorio ai quali siamo particolarmente affezionati - dice Fabrizio Sotti - decidendo di approcciare le composizioni arrangiandole in bilico fra il Jazz ed il Pop. Cercando di creare un bilancio armonioso fra momenti strumentali e voci. Per la scelta degli ospiti ho coinvolto alcuni grandi artisti ed altri emergenti che potessero aggiungere un notevole valore artistico ed umano al progetto. Questo Tribute è nato dai nostri cuori per onorare la genialità del grande artista e amico Pino Daniele.”


Fabrizio Sotti è una rarità nel panorama della musica Internazionale. In trent'anni di carriera si è affermato come uno dei più carismatici e influenti virtuosi della chitarra jazz della sua generazione, nonché uno dei produttori più richiesti e poliedrici del mondo. Ha lavorato con artisti del calibro di Cassandra Wilson, Randy Brecker, Al Foster, Roy Hargrove, John Patitucci, Shaggy, Ice T, Tupac, Q Tip, Jennifer Lopez, Melanie Fiona, Dead Prez, K’naan, Zucchero, Clementino, Mondo Marcio e Mina per citarne alcuni. Ha prodotto i recenti successi La Cosa Piu’ Bella Che Ho (Clementino) e Angeli e Demoni (Mondo Marcio feat. Mina). Fabrizio ha 8 Albums solisti all'attivo.

La batteria di Omar Hakim ha sostenuto un'incredibile varietà di repertorio musicale negli ultimi 30 anni. Da Weather Report, Miles Davis, Sting, Dire Straits, David Bowie, Madonna, Everything But the Girl, a Journey, Kate Bush e il successo mondiale dei Daft Punk Get Lucky.

Rachel Z è emersa prima come brillante membro della super band Steps Ahead, ha poi ottenuto un contratto come artista solista dalla CBS e vanta una collaborazione di alto profilo con Wayne Shorter nel suo album High Life. Ha girato il mondo con Peter Gabriel e Pino Daniele. Ha 10 album come artista solista a suo nome.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Scala & Kolacny Brothers Il nuovo spot della Renault in onda in questi giorni nei principali canali televisivi italiani ha fatto riscoprire al pubblico una cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica. Una versione "corale" pubblicata nel 2010 dal gruppo belga Scala & Kolacny Brothers del quale ci siamo già più volte occupati su queste pagine. La cover era contenuta nel loro album "Circle" e venne utilizzata nel primo episodio della serie televisiva Crisis, nel primo episodio della diciottesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e nella colonna sonora del film Sangue del mio sangue. Ora la cover è stata scelta per lo spot "Renault Austral E-Tech full hybrid" nella quale vengono mostrati due robot che smontano un’auto. La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del "Black Album" dei Metallica uscito nel 1992; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giud

Bella Ciao: le versioni più belle

Bella Ciao è sicuramente il più famoso canto dei partigiani ed il più intonato ancora oggi in occasione del 25 aprile. Nasce come canto popolare antifascista italiano, prima della Liberazione, ma è diventato poi celeberrimo dopo la Resistenza. Le origini della canzone sono però ancora oggi controverse. Qualcuno come il cantautore e storico Ivan Della Mea sosteneva che l’autore potesse essere un medico ligure che viveva a Montefiorino nel Modenese. Per quanto riguarda la melodia, fu probabilmente presa da una serie di canti popolari ottocenteschi di area piemontese. Ma c'è anche chi sostiene che l'origine possa ritrovarsi in un canto epico lirico diffuso in pianura padana intitolati "Bevanda sonnifera”, o in un canto diffuso in Trentino che conteneva quell’iterazione di “ciao ciao” scandito con le mani che serviva a dare il ritmo al gioco dei bambini. Si è anche a lungo ipotizzato un legame con un canto delle mondine padane, anche per la versione  realizzata da

Surf Mesa: “Ily (I Love You Baby)” è un omaggio a Frankie Valli

Ennesima versione per l'intramontabile "Can't Take My Eyes Off You". A riportare in classifica il brano che Frankie Valli condusse al successo nel 1967, è il giovane produttore californiano Surf Mesa in collaborazione con Emilee per la parte vocale. Il brano - che della versione originale riprende solo il ritornello -  è diventato “Ily (I Love You Baby)” e in poche settimane ha scalato le classifiche di tutto il mondo e ad oggi conta oltre 11.6 milioni di ascolti solo su Spotify. A livello globale è presente in 35 playlist virali con alti posizionamenti (tra cui #4 nella Global Viral 50 e #9 nella Italy Viral 50) e continua senza sosta a cumulare stream. La versione originale di Can't Take My Eyes Off You fu pubblicata nel Maggio del 1967 da Franke Valli e divenne uno dei maggiori successi della sua carriera da solista. La canzone porta la firma di Bob Crewe (autore anche di "Lady Marmalade") e di Bob Gaudio, (compagno di Valli nei Four Seas