Il nuovo album della cantante brasiliana Bebel Gilberto si intitola “Joao”, e contiene alcune delle canzoni più famose del repertorio di suo padre João Gilberto, considerato il “padre della musica Bossa Nova”, scomparso nel 2019. Bebel ha iniziato a cantare con lui da piccola e le canzoni che canta in questo nuovo album l'hanno accompagnata per tutta la vita.
“João” è una lettera d'amore a mio padre – ha spiegato la cantante - Dal mio primo album non ho mai fatto cover della musica di mio padre. Ora è il momento di presentare al pubblico le canzoni di João Gilberto che mi hanno influenzato da quando sono nato – e anche prima”. L’album è prodotto da Thomas Bartlett e mixato da Patrick Dillett, con gli arrangiamenti di chitarra di Guilherme Monteiro. L'uscita dell'album “Joao” sarà seguita da un tour mondiale con date che saranno annunciate a breve. Ad anticipare l’album è stato il singolo “É Preciso Perdoar”, brano reso famoso da João Gilberto nel 1973.
“É Preciso Perdoar” è una delle mie canzoni preferite in assoluto e quando ho deciso di farne una cover mi si è spezzato il cuore", ha dichiarato Bebel Gilberto. "Mentre registravo la mia versione, continuavo a cercare di capire quanto sia importante perdonare una persona, invece di lasciarsi alle spalle quei sentimenti e non risolverli mai, soprattutto quando si ama ancora quella persona e si vuole onorare ciò che si è costruito insieme. Questa canzone parla di tutto questo e alla fine mi ha ispirato così tanto che l'ho scelta come primo singolo di questo disco molto speciale".
Joao Gilberto portò al successo “É Preciso Perdoar” nel 1973 , inserendola nel suo album omonimo considerato uno dei capolavori della bossa nova. La versione originale della canzone – firmata da Carlos Coqueijo e da Alcivando Luz – è quella pubblicata nel 1966 dal gruppo MPB 4.
Commenti
Posta un commento