Ghost Town ci è arrivata per delle circostanze curiose. Oona Doherty, che conoscevamo per il suo fenomenale lavoro di danza nel video di Shoulderblades della Gilla Band, ci ha contattato e ci ha parlato di un nuovo spettacolo che stava mettendo insieme. Riguardava il suo trisavolo, mandato a Belfast da bambino per vivere con le zie e lavorare in un mattatoio. Voleva un nuovo brano musicale per lo spettacolo, per una scena di festa ambientata nella notte di Halloween, e ci ha detto che desiderava che iniziasse in modo indistinguibile, prima di svilupparsi nel celebre brano degli Specials.
La band ha aggiunto:
All’inizio eravamo un po’ dubbiosi, dato che non avevamo mai preso in considerazione l’idea di fare una cover di un gruppo ska, ma abbiamo deciso di provarci. Il risultato ci ha portato in un viaggio incredibilmente piacevole, che ci ha fatto giocare con sintetizzatori e drum machine negli Hellfire Studios di Dublino.
Al momento il brano è disponibile solo sul canale YouTube del gruppo, ma sul sito della Rough Trade è già possibile prenotare il 12”, in uscita all’inizio del 2026 (qui).
Il brano venne scritto dal tastierista del gruppo Jerry Dammers che impiegò quasi un anno per portarlo a termine; racconta il declino della città di Coventry, simbolo della crisi economica e sociale che colpì molte aree urbane del Regno Unito all’inizio degli anni Ottanta.

Commenti
Posta un commento