Le cover gospel del nuovo album di Tom Jones

Ha già fatto molto discutere prima ancora di essere pubblicato il nuovo album di Tom Jones, il primo pubblicato per la Island Record. L'album si intitolerà "Praise & Blame" e verrà pubblicato ufficialmente solo il prossimo 26 luglio anche se su alcuni siti internet ha già cominciato a circolare in anteprima. Si tratta di una raccolta di inni religiosi” composta da brani gospel, folk e blues di “impronta spirituale”.
David Shapes - vice presidente della casa discografica - sembra non abbia apprezzato molto la svolta religiosa nella carriera del cantante gallese e il suo disappunto è diventato di domunio pubblico con la divulgazione di una mail nella quale Shapes definisce il disco "uno scherzo di cattivo gusto".  
Dello stesso avviso non è stata invece la critica musicale: il critico dell' Indipendent che ha recensito il disco in anteprima gli ha assegnato 5 stelle, il massimo dei voti.
Il lavoro è prodotto da Ethan Jones, già collaboratore di Rufus Wainwright e i Kings Of Leon, che con Jones ha tentato un’operazione simile a quella condotta da Rick Rubin con Johnny Cash.
Ad anticipare l'uscita dell'album è stato il singolo Burning Hell, brano scritto e interpretato da John Lee Hooker nel 1949. Già ufficializzato anche il prossimo singolo; si tratta della cover di Did Trouble Me di  Susanne Werner.
Nel disco compaiono anche brani di Bob Dylan e Staple Singers oltre che alcuni brani scritti dallo stesso Jones.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)