Ferry Ultra: la cover di "Why Did You Do It?"

Nel 1976 la band inglese degli Stretch raggiunse la Top 20 inglese con il singolo "Why Did You Do It?”. Il brano, che portava la firma del chitarrista del gruppo Gary Kirby, passò invece quasi inosservato in Italia, mentre ottenne un buon successo nelle classifiche svizzere e austriache.
Non è un caso dunque che oggi il brano sia stato ripreso da un dj e producer tedesco, Ferry Ultra, veterano del genere funky, considerato uno dei dj più specializzati nel genere, tanto che la label tedesca Peppermint Jam di Mousse T. lo ha messo sotto contratto alla fine dello scorso anno.
La voce è invece quella di Ashley Slater. già noto al pubblico inglese per aver collaborato in passato con Norman Cook, alias Fatboy Slim in occasione del progetto Freak Power.
La cover che è contenuta nell'album “Ferry Ultra & The Homeless Funkers” in uscita su etichetta Time Records la prima settimana di Maggio 2013, è arrivata in questi giorni nelle radio italiane e sta già ottenendo un buon airplay.
Come per “Follow Rivers” di Lykke Li, anche qui la main version non è l'original, ma la versione remixata dal dj tedesco Larse che ha dato un sapore deep house alla traccia.
Per "Why Did You Do It?" non si tratta della prima cover: nel 1977 si erano accorti del brano anche Sam and Dave che la pubblicarono come 45 giri e gli stessi Scratch nel 2011 ne incisero una nuova versione nell'album Unfinished Business. Ma soprattutto si era accorto del brano il dj Gigi D'Agostino che aveva il campionato la prima strofa della canzone per creare il ritornello di Bla Bla Bla del 1999. ma non si può in questo caso parlare di una cover, visto che il montaggio del sample rendeva il brano praticamente irriconoscibile.
La cover di Ferry Ultra non è migliore dell'originale ma è comunque interessante e potrebbe far riscoprire alle nuove generazioni anche la versione degli Stretch

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea