Cristiano Godano e Giancarlo Onorato: la cover di Perfect Day

“Perfect Day” è uno dei brani più celebri del repertorio di Lou Reed e certamente uno dei capolavori del compianto musicista di New York scomparso lo scorso anno. Alla lunga lista di cover che comprende nomi celebri come Duran Duran, Susan Boyle e Amanda Lear, si aggiunge ora una bella versione realizzata da Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e da Giancarlo Onorato (ex Underground Life).
Il brano è stato scelto come il primo singolo estratto dall'album “EX live” che può essere considerato il resoconto su disco del tour che nei mesi scorsi ha visto protagonisti i due artisti italiani. Accanto a loro, sul palco, c’erano Guido Maria Grillo (chitarre e percussioni), Meg Russo (pianoforte, organo, tastiere e basso) e Alessio Russo (batteria). Il video della cover di “Perfect Day” è stato registrato dal vivo al MaM Recording Studio di Cavallermaggiore (Cuneo), lo scorso 2 aprile. “Perfect Day” è solo una tra le tante riletture contenute nell’album “EX live” fra le quali si segnalano brani dei Doors, di Nick Cave, di Beck e di Neil Young.
La versione originale di “Perfect Day” risale al 1972. Lou Reed la pubblicò nell’album “Transformer”. La produzione era di David Bowie e l’arrangiamento era di Mick Ronson, che suonò anche il piano nella canzone. E’ una delle B side più celebri del rock. Nel novembre del 1972 il brano fu pubblicato anche come 45 giri, ma nella facciata A compariva il brano “Walk On The Wild Side”. Esiste anche una versione “italiana” della canzone. La realizzò Patty Pravo nel 1974. Si intitolava “Un giorno perfetto” ed il testo era stato tradotto da Maurizio Vandelli. La cover circola su internet ma in realtà Patty Pravo non l’ha mai ufficialmente pubblicata. E forse è stato meglio così.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)