Dai & The Ramblers: la cover di Iko Iko

I Dai & The Ramblers sono un curioso quartetto londinese che propone una divertente mix di musica folk, honky tonk e rhythm'n blues.
Il loro album di debutto "Dow Dow" è ricco di cover interessanti e sorprendenti con omaggi a da Big Joe Turner a Ray Charles e alla Band
Il disco si apre con un brano di Leiber and Stroler "The Chicken and The Hawks" che fu incisa per la prima volta nel 1965 da Joe Turner.
"The Weight" è invece un classico che porta la firma di Robbie Robertson che The Band incisero nel 1968 e negli anni ha avuto molte interpretazioni memorabili (Aretha Franklin, Joe Cocker).
Ma tra le tracce più interessanti del disco c'è la cover di "Iko Iko" brano che da noi in Italia è celebre soprattutto per la versione contenuta nella colonna sonora del film "Rain man" cantata dalle Belle Stars.
In realtà la canzone ha una storia davvero lunga e interessante: fu scritta e registrata all'inizio degli anni '50 a New Orleans, da James Crawford, che lavorava sotto il nome di Sugar Boy & the Cane Cutters. Nel 1960 fu registrata dalle Dixie Cups per l'etichetta di Jerry Leiber e Mike Stoller, la Red Bird,
La versione delle Dixie Cups è nata a quanto pare per caso, perché i produttori Leiber e Stoller, le avevano ascoltate durante un riscaldamento in sala di registrazione cantare questa canzone, che ricordavano dalla loro infanzia, accompagnandosi con percussioni improvvisate. Avendo avuto un buon successo non sono mancati strascichi giudiziari sull'attribuzione degli autori, tra le tre Dixie Cups, Crowford e anche altri, anche se si tratta chiaramente di un brano tradizionale.
Originariamente la canzone s'intitolava "Jockamo" termine che può essere tradotto con burlone.
Si tratta di un brano di origine africana per la parte musicale e con un testo ispirato al carnevale di New Orleans e alle bande rivali che si scontravano scherzosamente durante il Martedì grasso.
La versione dei Dai & The Ramblers è una delle cover più originali del brano e una delle cover più belle del 2014.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)