Paola Iezzi: la cover di "Friday I'm in Love" dei Cure

Dopo aver ufficializzato lo scorso anno lo scioglimento del sodalizio con la sorella Chiara, Paola Iezzi torna a far parlare di se grazie ad una interessante cover. La cantante ha infatti postato sulla sua pagina ufficiale di YouTube una originale rivisitazione di "Friday I'm In Love" dei Cure, brano che la band capitanata da Robert Smith aveva pubblicato nel 1992 all'interno dell'album Wish.
Si tratta di una versione acustica, molto rallentata rispetto all'originale, che la Iezzi ha realizzato con la collaborazione di Michele Monestiroli che ha curato l'arrangiamento.

Già lo scorso anno la cantante si era segnalata per una cover: la versione di "Se Perdo Te" di Patty Pravo che la Iezzi aveva pubblicato in un EP.
La cover di "Friday I'm in Love" invece non verrà pubblicata in maniera ufficiale:
"Non è nata per quello - ha raccontato Paola -  Forse la metterò sul mio podcast, così chi se la vorrà  mettere nell'ipod la potrà scaricare gratuitamente. E' un brano che ho inciso qualche anno fa come regalo di compleanno per una persona molto speciale per me. Mi disse che uno dei brani suoi preferiti era ed è questo storico brano dei Cure, che anche io amo molto. Così ho deciso di inciderlo in una versione molto scarna, super acustica solo archi e pianoforte".
La registrazione è rimasta per molto tempo "nel cassetto".
"E' stata solo "sua" per credo, 4 o 5 anni - ha spiegato ancora la Iezzi -  Poi qualche giorno fa mi ha detto..."ricordi quella versione di 'Friday I'm in love'?" , "è così bella perché non la pubblichi?". Ho pensato di pubblicarla su youtube e di regalarla a chi avesse voglia di sentirla. Tutto qui. Nessuna pretesa. L'ho riascoltata e ho sentito nella mia voce la stessa emozione di quando l'ho registrata... la musica è una meravigliosa emozione e cantare pezzi che amo è un atto d'amore e di umiltà infinito per quel che mi riguarda. Sempre".
 "Friday I'm In Love"  è uno dei brani più conosciuti nel repertorio della band di Robert Smith e vanta una lunga lista di cover, fra le quali quella di David Gray del 2006, quella di Scala & Kolacny Brothers del 2007 e la versione realizzata da Dryden Mitchell per la colonna sonora del film "50 Volte Il Primo Bacio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)