Luca Carboni: la cover di "E Io Ci Sto"

Luca Carboni rende omaggio a Rino Gaetano con una bella cover di "E io ci sto" che farà parte dell'album "Solo con io” in arrivo nei negozi il prossimo 27 ottobre  Si tratta di un doppio CD che arriva in occasione del 40esimo anniversario della pubblicazione del primo album del cantautore calabrese "Ingresso Libero" arrivato dopo alcuni progetti realizzato con lo pseudonimo di di Kammamuri's.
L'anniversario era dunque importante, e importante è questo doppio cd dalle due anime e personalità distinte.
Il primo ( 17 brani ) è quello che meglio risponde al titolo "Solo con io": si tratta infatti di un classico best of dove oltre ai grandi successi (che da almeno quattro generazioni non sono più solo suoi ma di tutta questa Italia che lui chiamava "Aida"), fanno la loro apprezzata comparsa alcuni tra i cosiddetti "figli di una ispirazione minore" da tempo invece ampiamente riconsiderati e rivalutati come "Fabbricando case", "Sandro trasportando" e la stessa "Solo con io" che probabilmente è la sintesi più efficace della sua stessa personalità.
Il secondo invece è un tribute album nel quale alcune canzoni forse meno celebri di Rino Gaetano sono rilette da grandi nomi della musica italiana come Gianluca Grignani ( "Mio fratello è figlio unico" con la voce di Rino dalla traccia originale ), Giusy Ferreri ( Ma il cielo è sempre più blu), Simone Cristicchi (che canta "Le beatitudini" ), Roberto Vecchioni (che canta "Io Scriverò")  e la PFM ( "E cantava le canzoni). Cover che però erano già state pubblicate nel 2011 nell'album "Dalla Parte di Rino".

Inedita invece la cover di "E io ci sto" cantata da Luca Carboni sulla base originale, brano che dava il titolo al sesto e ultimo album in studio dello sfortunato cantautore pubblicato nel 1980. Il brano fu all'epoca pubblicato anche come 45 ma senza riuscire ad entrare nella Hitparade. E anche l'album ottenne all'epoca una accoglienza piuttosto tiepida da parte della critica.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea