Nina Zilli: la cover di Se Bruciasse La Città

E' la cover di "Se Bruciasse la città" il nuovo singolo di Nina Zilli per l'estate 2015. La cantante piacentina aveva già proposto la sua elegante versione del brano durante il festival di Sanremo 2015 e lo stesso Ranieri commentò: “Finalmente qualcuno che ha riscoperto questa canzone”.
Il brano fa parte del nuovo album di Nina Zilli intitolato Frasi & Fumo
Scritta da Giancarlo Bigazzi, Totò Savio ed Enrico Polito il brano fu portato al successo da Massimo Ranieri alla fine del 1969. La canzone fu portata in gara a "Canzonissima" e si piazzò terza in una edizione vinta da Gianni Morandi. Il 45 giri però raggiunse la numero uno nella hit parade italiana. Il brano fu anche inserito nell'album d'esordio del cantante uscito nel 1970.
Nonostante il successo per anni il brano è stato a lungo ignorato dai grandi interpreti. La lista delle cover è davvero breve e poco significativa, se si esclude la versione degli Aram Qartet pubblicata nel 2008, all'interno dell'EP pubblicato all'indomani della loro vittoria nella prima edizione di X Factor.
La versione di Nina Zilli non passerà alla storia ma è comunque cantata senza incertezze. Testo declinato ovviamente al femminile.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)