Willie Nelson: il nuovo album è un tributo a Gershwin

A 82 anni il leggendario Willie Nelson pubblica un nuovo album interamente dedicato ai grandi classici composti da George Gershwin.
La raccolta - pubblicata lo scorso 26 febbraio per la Legacy - si intitola Summertime: Willie Nelson Sings Gershwin ed è stato prodotto da Buddy Cannon e Matt Rollings.
Nelson ha raccontato di aver pensato al progetto dopo aver ricevuto il Gershwin Prize dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e di aver scelto le canzoni da inserire nel disco seguendo le interpretazioni di Frank Sinatra dei brani di George Gershwin e Ira David.
I musicisti chiamati da Willie Nelson sono Matt Rollings (piano, organo, Wurlitzer), Jay Bellerose (batteria), David Piltch (basso), Dean Parks (chitarra elettrica, chitarra acustica), Paul Franklin (steel guitar), Kevin Smith (basso), Bobbie Nelson (organo, pianoforte), Mickey Raphael (armonica).Nel disco compaiono anche due collaborazioni di grande livello: con Sheryl Crow sulle note di Embraceable You e con Cindy Lauper che duetta con la leggendaria star della musica country in "Let's Call The Whole Thing Off".
Ovviamente non poteva mancare una cover di "Summertime" il capolavoro che Gershwin scrisse nel 1934 per la colonna sonora di Porgy and Bess. Da allora il brano è diventato un verso standard della musica jazz con un incredibile numero di cover. Secondo il sito olandese The Summertime Connection le versioni ufficialmente pubblicate sarebbero 33,345. Ma il sito è aggiornato "solo" al maggio del 2011.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea