Bryan Adams: la cover di 'You've got a Friend'

Ospite del BBC Radio 2 Zoe Ball Breakfast Show, Bryn Adams ha reso omaggio a Carole King con la cover di "You've got a Friend". Anche se la sua versione è certamente più vicina alla celebre interpretazione di James Taylor che a quella originale. Una cover un po' improvvisata, come nello stole della trasmissione della BBC che ormai da diversi anni dedica questo spazio all'ospite del fine settimana, A parte qualche critica allo "stile chitarristico" del musicista canadese apparsa nei commenti, la cover sembra essere stata apprezzata dai fan. E anche da Stephen Merchant and Michael Sheen, presenti come ospiti della puntata.
Bryan Adams - che in questi giorni ha pubblicato il suo quattordicesimo album in studio "Shine a Light" - non aveva mai eseguito ufficialmente il brano in precedenza.




"You've got a friend" venne pubblicata nel 1971 all'interno dell'album "Tapestry" il capolavoro della cantautrice americana, numero uno della classifica di Billboard per 15 settimane, un record per un' artista femminile che verrà battuto da The Bodyguard di Whitney Houston. Nel brano - che apriva la seconda facciata dell'album - sono presenti Charles "Charlie" Larkey (secondo marito della King) al basso, Joni Mitchell (ai cori) e soprattutto l'amico James Taylor che qualche mese dopo porterà il brano alla numero uno della classifica dei singoli più venduti negli USA. Ma tra le versioni indimenticabili della canzone ci sono anche quelle di Barbra Straisand, Al Green, Michael Jackson, Brand New Heavies e Lucio Dalla. 
Nel 1972 "You've got a friend" vinse il Grammy come "Canzone dell'anno".

Commenti

  1. Siete stati fantastici a citare Lucio Dalla, la sua cover della canzone del QDisk è veramente bellissima! Avrei voluto tantissimi altri brani di Dalla solo col clarinetto...Indimenticabile, superiore anche alla versione in studio, questa esibizione dal vivo: https://www.youtube.com/watch?v=64TuuKBF6CU

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea