Sarah Jane Morris: il nuovo album è un tributo a John Martyn

Il nuovo album di Sarah Jane Morris è un tributo alla musica di John Martyn, il compianto musicista scozzese scomparso dieci anni fa a soli 60 anni. Il disco – pubblicato dalla Fallen Angel Records – si intitola “Sweet Little Mystery. The songs of John Martyn”, e vede la rossa cantante britannica accompagnata dal chitarrista Tony Rémy, suo collaboratore di lunga data. Undici tracce in totale che spaziano nel vasto repertorio di Martyn, a partire dalla canzone che dà il titolo alla raccolta, quella Sweet Little Myster pubblicata nel 1980 nell’album Grace and Danger realizzato con la collaborazione dell’amico Phil Collins e considerato dalla critica uno dei punti più alti della sua carriera a dispetto dell'ostracismo della casa discografica che temporeggio a lungo prima di darlo alle stampe. Due invece le tracce prese da “Solid Air” uscito nel 1973 e unanimemente considerato il capolavoro del musicista scozzese: la title track (dedicata a Nick Drake) e la bella “Over The Hill”.
Non è invece presente la cover di "Don't wanna know about evil", che da anni la Morris propone nei suoi concerti, che però era già stata insietita nell'album "Fallen Angel" del 1998.
Nel complesso un omaggio intenso e rispettoso ad un talento coraggioso e troppo poco noto al grande pubblico.

Sarah Jane Morris è attualmente in tour europeo accompagnata sul palco da Tony Remy e Tim Cansfield alle chitarre, Henry Thomas al basso e Martyn Barker alla batteria. Dopo in conceri del messe di Maggio a Verona e Milano, queste le nuove date italiane: 11 luglio Casa del Jazz I Concerti nel Parco| Estate Romana 2019 – Roma; 25 agosto Molino Benini – Santo Stefano (RA); 27 agosto Mulino di Mamino – Montese (MO); 30 agosto – Montegrotto Terme (PD); 21 settembre – Piazza Satta – Nuoro

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea