Ivan Segreto: nel nuovo album anche un omaggio a Domenico Modugno

C'è anche la cover di "Nel Blu Dipinto di Blu" nel nuovo album di Ivan Segreto, cantautore siciliano arrivato al successo nel 2004 con il suo debutto Porta Vagnu e grazie alla partecipazione due anni dopo al Festival di Sanremo.
Il suo nuovo lavoro si intitola
“Indiehub Studio Session” e il musicista lo racconta così:
Dopo anni e dischi prodotti in studio, meticolosamente strutturati e curati, avevo voglia di condividere qualcosa di più semplice e immediato. Qualcosa che suonasse confidenziale e fragile ma allo stesso tempo vivo e sincero. Da qui l’idea di andare in studio e registrare le nostre prove, le nostre chiacchierate e i preparativi per finalizzare nuovi arrangiamenti e nuove idee. È presente una parte, rivisitata, del mio repertorio, qualche brano originale e una versione della celebrazione “Nel blu dipinto di blu” sufficientemente rimodellata sulla mia sensibilità musicale ed artistica che spero, ovviamente, possa piacere e incuriosire.
La spontaneità e la schiettezza di questa sessione in studio mi è sembrata il giusto antidoto a tempi così complessi e controversi che stiamo tutti quanti noi vivendo.
Nel brano hanno suonato Gianluca Di Ienno alle tastiere, Roberto Pistolesi alla batteria e Christian De Cicco alla chitarra.
Questo il video del making of dela cover girato in studio



La versione originale di "Nel Blu Dipinto di Blu" fu cantata la prima volta il 31 gennaio del 1958 sul palco del Festival di Sanremo e da allora il suo successo è stato inarrestabile e la canzone è diventata il simbolo della musica italiana nel mondo. Negli Stati Uniti - dove tutti la conoscono con il titolo di Volare - rimase alla numero uno della classifica per ben 13 settimane vincendo anche due Grammy Awards.
Tra le tante cover del brano, ci sono anche quelle di David Bowie, Luis Armstrong e Neil Young


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea