Jacob Collier: la cover di "Somebody to Love" dei Queen

Jacob Collier ha pubblicato a sorpresa un album di cover registrate dal vivo nel corso del suo ultimo tour. Nel disco - intitolato Piano Ballads – Live From The Djesse World Tour 2022 - il talentuoso musicista londinese interpreta 11 classici spaziando nel repertorio di Queen, ABBA, James Taylor, Frankie Valli, Elvis Presley e Beatles.

"Ho sempre tratto grande conforto e gioia dal sedermi al pianoforte e dall'improvvisare - ha spiegato Collier a proposito del disco -  Ho sempre sognato di condividere un album così. Quest'anno mi sono proposto la sfida di suonare un interpretazione spontanea di una canzone diversa ogni sera in tour - con l'aiuto del mio straordinario pubblico. Queste 11 sono tra le mie cartoline preferite. Sono così entusiasta di condividerle con tutti voi!"

Tra le tracce più convincenti la non facile rilettura di un classico di Freddie Mercury e compagni come "Somebody to love" che Jacob - per Chris Martin dei Coldplay "il miglior musicista del mondo" - ha eseguito unicamente per il pubblico del suo concerto di Lisbona dello scorso 29 Luglio al Coliseu dos Recreios.
Una versione piano e voce che mette in mostra tutta l'abilità del pianista a coinvolgere il pubblico dei suoi show. Mezzo voto in più per il bel video,


La versione originale di "Somebody to love" fu pubblicata dai Queen nel 1976 e compare nell'album "A Day at the Races" seguito del leggendario "A night at the opera". Il brano venne composto al pianoforte da Freddie Mercury. Il 45 giri raggiunse la posizione numero 2 in UK, la numero 13 negli USA e la numero 10 in Italia. E' uno dei brani dei Queen che vanata il maggior numero di cover: tra le più interessanti quelle di George Michael (dal vivo al Freddie Mercury Tribute del 1992) e quella di
Anne Hathaway del 2004. Nel 1977 Mia Martini cantò una versione in italiano intitolata "Un uomo per me", passata abbastanza inosservata.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea