Beyoncé: nel nuovo album Cowboy Carter anche la cover di Jolene

Come era già trapelato nelle ultime settimane, c'è anche la cover di "Jolene" tra le tracce del nuovo album di Beyonce. Il disco - l'ottavo nella carriera della cantante - si intitola "Act II: Cowboy Carter e segna la svolta in direzione “country” della regina indiscussa dell'R'n'B e del pop.
Tra le 27 tracce contenute nell'album spicca la rilettura del classico di Dolly Parton, come la stessa regina del country aveva anticipato in una intervista a Knox News.
Una versione con un testo leggermente modificato da Queen Bey, ma che è stata apprezzata dalla stessa Parton. La 78enne star del country ha risposto sui social con un entusiasta "Wow" e ha commentato "Beyoncé sta dando qualche problema a quella ragazza e se lo merita! Con affetto, Dolly P.".
 


La versione originale di "Jolene" venne pubblicata da Dolly Parton nel 1973 e raggiunse la numero uno delle classifiche country di Billboard, così come fecero i successivi quattro singoli pubblicati dalla cantante. Invece nella classifica ufficiale americana non andò oltre alla numero 60. Le cose andarono curiosamente meglio in Inghilterra dove il singolo arrivò addirittura alla numero 7 in classifica (ma solo 3 anni più tardi)
Il brano negli anni è stato interpretato da decine di artisti che hanno riletto il brano in chiavi differenti: dalla versione pop di Olivia Newton John a quella dark dei Sisters of Mercy dal punk dei Me First and the Gimme Gimmes alla dance di Sophie Ellis Bextor. Interessanti anche le cover dei White Stripes e di Norah Jones.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)