Malika Ayane canta la cover di "Smells like teen spirit" dei Nirvana

Malika Ayane
ha reso omaggio ai Nirvana nel trentennale della scomparsa di Kurt Cobain. Lo ha fatto nella puntata dello scorso 11 aprile del programma di Rai 3 "Splendida cornice" condotto da Geppi Cucciari.
La cantante milanese ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo, Sottosopra, scritto insieme a Andrea Bonomo e Pacifico.
La sua rilettura del classico della band di Seattle è una cover in chiave swing che ricorda nell'arrangiamento la versione di Paul Anka. 
Nel corso della puntata Geppi Cucciari ha anche ricordato con Serena Dandini la partecipazione della band al programma "Tunnel", una delle ultime apparizioni pubbliche di Cobain prima del suicidio.


La versione originale di "Smells Like Teen Spirit” fu pubblicata dai Nirvana il 10 settembre del 1991. Prodotto da Butch Vig, il brano fu registrato dal gruppo nel maggio del 1991 negli studi Sound City a Van Nuys in California.
Il brano scalò le classifiche USA arrivando fino alla posizione numero 6 della “Billboard Hot 100” e alla numero 1 della classifica “Alternative Rock”. Il successo arrivò anche grazie all'iconico video diretto da Samuel Bayer, che mostra i membri del gruppo esibirsi nella palestra di un liceo e che conquistò due MTV Awards.
Il singolo contribuì a lanciare l'album “Nevermind” che verrà pubblicato due settimane dopo e che nel gennaio del 1992 raggiungerà la vetta della classifica USA spodestando "Dangerous" di Michael Jackson. Ad oggi il sito SecondHandSongs ha catalogato oltre 170 cover “ufficiali” della canzone, tra le quali spiccano quelle di Tori Amos, Patti Smith e Meat Puppets.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)