Not Like Everybody Else segna il ritorno in studio di Rat Scabies con la band per la prima volta dopo 40 anni. La formazione del disco vede Dave Vanian alla voce, Captain Sensible alla chitarra, Rat Scabies alla batteria, Paul Gray al basso e il tastierista Monty Oxymoron.
Per celebrare l’uscita dell’album, i Damned si esibiranno in un concerto di cover all’Albert Hall di Manchester il 28 gennaio 2026, eseguendo brani tratti da Not Like Everybody Else insieme ad alcune tra le cover più amate dai fan che hanno segnato la loro carriera.
La cover di See Emily Play è cantata da Captain Sensible, che ha spiegato:
“È una scelta un po’ strana. Il punk era visto come una reazione ai grandi gruppi rock da stadio della metà degli anni ’70. Ma, a prescindere da ciò che i Pink Floyd sono poi diventati, non si può negare che i primi anni con Syd Barrett siano stati estremamente innovativi, contribuendo a diffondere la psichedelia in una scena musicale che, fino ad allora, era piena di canzoni d'amore sdolcinate”.
See Emily Play fu il secondo singolo pubblicato dai Pink Floyd, uscito il 16 giugno 1967. Il brano, scritto e cantato da Syd Barrett, nacque sotto l’effetto degli acidi e racconta l’incontro con una misteriosa ragazza in una foresta. Secondo quanto riportato da Nicholas Schaffner nel libro A Saucerful of Secrets: The Pink Floyd Odyssey, la “Emily” del titolo sarebbe in realtà l’artista Emily Young, figlia del barone Wayland Hilton Young, soprannominata “psychedelic schoolgirl”.
Commenti
Posta un commento