Gian Piero Alloisio: Il Mio Amico Giorgio Gaber

Ogni volta che ne ha parlato in pubblico, Giorgio Gaber lo ha definito “il mio amico Gian Piero Alloisio”. A dieci anni dalla scomparsa dell’inventore del teatro-canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con un tributo specialissimo, accompagnato per l’occasione dal chitarrista storico della Band Gaber: Gianni Martini intitolato "Il Mio Amico Giorgio Gaber"
Lo spettacolo andrà in scena giovedi 24 gennaio al Teatro Comunale di Ventimiglia e Venerdì 25 gennaio al Treatro Loanesi di Loano (Sv)
Particolarmente significativo l'appuntamento di Loano visto che cade in occasione dell'anniversario della nascita del grande artista milanese.
Gian Piero Alloisio ha lavorato per 16 anni con Giorgio Gaber come autore e ha avuto modo di conoscerlo a fondo e come artista e come persona: in questo spettacolo sincero e diretto, pieno di aneddoti e di inediti pensieri “gaberiani” sulla politica, sulla religione, sull’amore e sull’arte, Alloisio canta e racconta l’amico scomparso nel 2003, entrando nei dettagli del comune lavoro di scrittura e composizione. Il risultato è uno spettacolo emozionante e didattico insieme che travolge il pubblico con un’energia e un carisma in cui si riconosce la grande lezione del Maestro scomparso. Con commozione e irrefrenabile ilarità, contenute ed esaltate dalla forma del teatro-canzone.
Alloisio ha recentemente partecipato anche al tributo Io Ci Sono proponendo una cover del brano La Strana Famiglia che lui stesso aveva contribuito a scrivere.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)