Jennifer Hudson canta "Proud Mary" con John Fogerty

C'è anche una bella versione di "Proud Mary" cantata insieme a Jennifer Hudson nel  nuovo album di John Fogerty nel quale l'ex leader dei Creedence Clearwater Revival riprende le canzoni più celebri del suo repertorio con la formula "classici e duetti".
Non sono certo che sia corretto considerare i brani delle vere e proprie cover visto che si tratta di canzoni che lo stesso Fogerty ha scritto e cantato nella versione originale, anche se formalmente appartengono tutte al repertorio della band.
"Proud Mary" fu pubblicata dai Creedence nel 1969 all'interno dell'album Bayou Country e divenne uno dei brani più amati della storia del gruppo. Fu pubblicata anche come 45 giri arrivando fino alla numero 2 della classifica americana, il primo di una serie di 5 singoli della band che arrivarono a sfiorare la vetta della classifica senza pero mai arrivare alla numero uno.
Ma la grande popolarità del brano è dovuta anche alle tante cover. Nel solo anno della sua pubblicazione ne furono pubblicate ben 35 versioni diverse e ad oggi il sito Second Hand Song ne ha certificato ben 59 versioni ufficiali (anche se secondo altre fonti si arriva anche a superare le 100). Indimenticabile in particolare la cover realizzata da Ike & Tina Turner nel 1971 che resero il brano popolare anche in Italia.
Fogerty ha raccontato di aver scritto il brano come "omaggio" alla musica black, ai riff di Steve Crooper e al sound dei Booker T & the MG's e in questa nuova versione l'arrangiamento è ancora più "soul" e ricorda molto quello ideato da Ike Turner e Soko Richardson. Jennifer Hudson, a differenza di quello che fece Tina Turner, mantiene il testo originale e canta "pumped a lot of pain".
La cover è impreziosita dalla presenza al piano del mitico Allen Tussaint che a 75 anni non ha perso lo smalto di un tempo.
Versione bella e intensa che piacerà a chi ha consumato gli album dei Blues Brothers. Meno forse ai fan dei Creedence.






Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)