"Caruso" di Lucio Dalla in versione dance

Le versioni di "Caruso" di Lucio Dalla certamente non mancano. Il classico che il cantautore bolognese incise nel per la prima volta nel 1986 per l'album Dallamericaruso è diventato negli anni una delle canzoni italiane più conosciute nel mondo, grazie anche alle tante cover realizzate da cantanti stranieri come Julio Iglesias, Lara Fabian o la band Il Divo.
Dalla la definì "una canzone carica di retorica, una risposta alle canzoni che avevano un epos quasi greco come Nuvolari o  Mille Miglia". Il cantautore ha raccontato di aver composto il brano di getto, in meno di 10 minuti, mentre si trovava a soggiornare nell'albergo Vittoria di Sorrento, nel quale aveva trascorso gli ultimi giorni di vita il grande tenore.
Ora arriva una versione destinata alle discoteche realizzata dai Matryoska 69, progetto musicale ideato da un gruppo di dj bolognesi di fama internazionale, su etichetta Mi. Ro. Produzioni.
Otre ad essere la prima cover dance della canzone, ha anche la particolarità di essere "al femminile" visto che la parte vocale è stata affidata alla giovane cantante Ally. Ma in questo caso non si tratta di una novità assoluta visto che la lista delle cantanti che in passato si sono cimentate con il brano è davvero lunga, da Mina a Milva, da Anna Oxa a Laura Pausini, senza contare le tante versioni mai pubblicate ma che sono state proposte in trasmissioni televisive che spesso sono reperibili in rete.
La cover dei Matyoska 69 è disponibile su iTunes e gli altri store digitali in 4 differenti versioni. La versione Progessive Trance è stata realizzata da Luca Antolini e Matteo Sala, mentre la Radio Edit è stata realizzata da Chokodiscomaniac che in passato si erano fatti notare per un remix di un brano di Christina Aguilera.

Matyoska 69 - Caruso 


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)