E' la voce di Elvis a fare da colonna sonora allo spot della birra Heineken dell'estate 2014. Il brano scelto per la nuova campagna è la divertente "Bossa Nova Baby" che il Re incise nel 1963.
Si tratta però - come spesso quando si parla di successi di Elvis - di una cover. E uno di quei casi nei quali davvero è rispettata la teoria secondo la quale il termine "cover" fu adottato per indicare brani che "coprivano" con la loro popolarità le versioni originali. Perché davvero in pochi si ricordano della prima incisione di quel brano che da Tippie and The Clovers nel novembre del 1962, undici mesi prima di Elvis.
A scrivere la canzone furono gli onnipresenti Jerry Leiber e Mike Stoller, veri Re Mida del Rock'n Roll e responsabili di molti dei successi di Presley.
"Bossa Nova Baby" compare nella colonna sonora del film "Fun in Acapulco" interpretato dallo stesso Elvis e da Ursula Andress e che in Italia arrivò con il titolo di "L'idolo di Acapulco". Fu anche pubblicata come 45 giri e raggiunse la numero 8 della classifica di Billboard.
Il protagonista dello spot della Birra Heineken del 2014 e è un ragazzo che entra in un taxi e trova delle carte invito speciali lasciate da una bella ragazza e così un mondo nel mondo dentro la sua città.
Ma in fondo il vero protagonista dello spot "The City" è proprio il grande Elvis.
Si tratta però - come spesso quando si parla di successi di Elvis - di una cover. E uno di quei casi nei quali davvero è rispettata la teoria secondo la quale il termine "cover" fu adottato per indicare brani che "coprivano" con la loro popolarità le versioni originali. Perché davvero in pochi si ricordano della prima incisione di quel brano che da Tippie and The Clovers nel novembre del 1962, undici mesi prima di Elvis.
A scrivere la canzone furono gli onnipresenti Jerry Leiber e Mike Stoller, veri Re Mida del Rock'n Roll e responsabili di molti dei successi di Presley.
"Bossa Nova Baby" compare nella colonna sonora del film "Fun in Acapulco" interpretato dallo stesso Elvis e da Ursula Andress e che in Italia arrivò con il titolo di "L'idolo di Acapulco". Fu anche pubblicata come 45 giri e raggiunse la numero 8 della classifica di Billboard.
Il protagonista dello spot della Birra Heineken del 2014 e è un ragazzo che entra in un taxi e trova delle carte invito speciali lasciate da una bella ragazza e così un mondo nel mondo dentro la sua città.
Ma in fondo il vero protagonista dello spot "The City" è proprio il grande Elvis.
Che piacere vedere Elvis da queste parti! Complimenti per l'articolo e per il tuo splendido blog, che leggo sempre con grande interesse, anche se non intervengo spesso. Da ragazzino mi capitò di vedere "L'idolo di Acapulco" al cinema, e ovviamente Bossa Nova Baby era parte della colonna sonora del film... Sono passati molti anni da allora, ma le emozioni ci sono ancora tutte. Ciao!
RispondiEliminaGrazie!
Elimina