Usher: la cover di My Baby Just Cares For Me

My Baby Just Cares For Me è uno dei brani più celebri del repertorio di Nina Simone e senza dubbio il più "coverizzato". Eppure il rapporto della geniale e irrequieta cantante americana con quella canzone è sempre stato molto conflittuale tanto da averla per anni bandita dai suoi concerti.
Ora la lunga lista di interpreti che si sono confrontati con la canzone che comprende nomi illustri come Cyndy Lauper, George Michael, Amanda Lear e Natalie Cole, si allunga ancora con la cover cantata da Usher contenuta nell'album Nina revisited: A tribute to Nina Simone, un album di rivisitazioni che accompagna l'uscita del documentario What Happened, Miss Simone
Una interpretazione che farà storcere il il naso ai puristi visto che è davvero distante da quella che la grande pianista e cantante incise nel 1958 all'interno del suo album di debutto Little Girl Blue.
Ma forse non tutti sanno che la versione di Nina Simone non è quella originale: il brano fu scritto infatti molti anni prima da  Walter Donaldson con un testo di Gus Kahn per la colonna sonora del film Whoopee!  con Eddie Cantor e Ruth Ettin. La prima versione ufficiale secondo l'autorevole sito SecondHandSongs sarebbe dunque quella cantata da Eddie Cantor.
La cover della Simone piacerà subito alle radio, alle grandi orchestre e alle scuole di ballo ma il grande successo arriverà solo nel 1987 quando la Chanel utilizzerà il brano per la colonna sonora di uno spot televisivo. Ai pubblicitari inglesi non era passato inosservato come la canzone fosse diventata ormai "di culto" nei jazz club londinesi. Il singolo ripubblicato per l'occasione, raggiunse la numero 5 delle classifiche UK e ottenne un buon successo nel resto dell'Europa ma non fece cambiare idea alla Simone che continuò a considerarlo un brano insignificante, distante dal suo repertorio più impegnato.
La versione di Usher - star della scena urban R'n B americana - è una delle 16 tracce contenute nella tributo pubblicato il 10 luglio dalla REVIVE Music e RCA Records, che contiene - tra gli altri - cover cantate da Lauryn Hill, Mary J. Blige e Lisa Simone (figlia della grande pianista),
Merita un ascolto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)