Passa ai contenuti principali

Perle Per Porci: il nuovo album di Giorgio Canali

Il nuovo album di Giorgio Canali è un'interessante raccolta di cover e si intitola "Perle Per Porci".
Un lavoro nel quel il musicista romagnolo ha scelto 13 brani scelti spaziando tra artisti di nicchia come L’Upo, Mary In June, Luc Orient e nomi noti della scena cantautorale come Francesco De Gregori e Eugenio Finardi.

"Questo progetto era nella mia testa da sempre - ha raccontato Canali - Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all’epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)… canzoni che avrei voluto aver scritto io.
Prima è venuto il titolo, anni fa,… poi le canzoni si sono accumulate, qualcuna sconosciutissima, qualcuna più famosa.
Alla metà dell’autunno ci siamo chiusi con Rossofuoco in uno studio sulle colline a sud di Bologna e in pochi giorni abbiamo fatto nostre queste perle, abbiamo finito il lavoro fra Bassano del Grappa e casa.
Alla fine mi sono reso conto che si tratta, con un paio di eccezioni, di una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono.”
Il disco è corredato da una "Piccola guida alle perle" redatta dallo stesso Canali

01 Pesci e Sedie (Fish and Chair)
CORMAN & TUSCADU era un gruppo francese dei primi ’90, la canzone viene dal loro primo album uscito per new rose nel 1990 ed era stata ripresa nell’album “jaune & noir” uscito nel 1993 in Italia per il C.P.I. In origine il testo era in inglese, la traduzione è al 99% letterale, quindi la follia che pervade queste parole è tutta di Marc Simon, che le ha scritte e cantate per primo. Claude Saut, l’altra voce e pilastro portante della band, è stata poi per anni la bassista di Rossofuoco, co-autrice di tante canzoni insieme.In questa versione, a farmi da alterego, c’è la voce di Angela Baraldi.

02 A.F.C. (Angelo Fausto Coppi)
È una canzone di L’UPO una band dell’area milanese che aveva già pubblicato varie cose sotto il nome di “Fuori Orario”.
A.F.C. Dava anche il nome al loro album del 1997 uscito per Baracca & Burattini.

03 Tutto è così semplice
Questa è forse la perla più rara,la canzone meno conosciuta fra quelle presenti in questo album. Viene da un mini album uscito per “Aiuola Dischi” nel 2005, il songwriter è“MACROMEO” alias “Emme Stefani”.

04 Un giorno come tanti
MARY IN JUNE è una band di Roma che in questi giorni sta facendo uscire un nuovo album contenente questa canzone che, per la prima volta, era stata pubblicata nel 2011 sulla compilation “Il Sottosuono volume 3” dall’0monima rivista musicale romana.Ale Morini, frontman della band, canta con me in questi disperati ritornelli.

05 Canzone Dada
Da un testo di Tristan Tzara, è una canzone apparsa nel 1983 sul primo mini album autoprodotto di PLASTICOST, una cult band veneta veramente “avanti” che faceva ruotare la musica intorno alle performance surreali di Sergio FOX Volpato.

06 Lacrimogeni
C’è qualche canzone in questo album che non è poi così sconosciuta. Lacrimogeni è una di queste. Dal primo album di LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, “Canzoni da spiaggia deturpata”, uscito nel 2008 per La Tempesta dischi, ecco un esempio di invidia… questa canzone vorrei veramente averla scritta io.

07 Mi vuoi bene o no?
Dall’album omonimo uscito nel 1993 per RCA ecco qua un torrente di parole, una canzone di ANGELA BARALDI. In questa versione mi fa il coro Gigi Ramone.

08 Buon Anno
da “J’accuse, amore mio”, il terzo album di Fausto Rossi, uscito per Ascolto CGD nel 1980 col nome di FAUST’O.

09 Storie di ieri
Erano quarant’anni che volevo cantarla in pubblico… l’occasione è venuta con l’invito dal Kilowatt Festival a partecipare tre anni fa a “Sei Pezzi Facili” in cui mi si chiedeva di reinterpretare 6 canzoni non mie… da quel momento è presente in tutti i miei concerti da solo e ora ho contagiato pure Rossofuoco. Decisamente la canzone più nota di questo album.
Da “Rimmel” (RCA 1975) è FRANCESCO DE GREGORI.

10 Richiamo (Recall)
Sono i FRIGIDAIRE TANGO, una delle band più fighe della new wave italiana, il brano, originariamente in inglese, è tratto dall’EP autoprodotto “Russian Dolls” del 1983. Steve DalCol, chitarrista del gruppo, fa parte dell’organico di Rossofuoco da qualche anno ormai.

11 F-104
EUGENIO FINARDI dall’album “Finardi” uscito nel 1981 per Fonit Cetra. Una perla di rabbia, sempre molto attuale.

12 Gambe di Abebe
È un’altra perla rarissima. È LUC ORIENT, un gruppo di Trieste che pubblicò nel 1984 per CGD questo singolo, mi ricordo di questa canzone qualche passaggio alla tv, la band era troppo fuori di testa per il grande pubblico… il refrain mi è rimasto in testa per anni, fino ad oggi.

13 Luna Viola
È l’unico pezzo già edito di tutto l’album. Registrato qualche anno fa con Claude Saut al basso, era presente nella compilation “Generazioni”, un tributo al SANTO NIENTE di Umberto Palazzo, a cui avevano partecipato tante band italiane. La versione originale era sull’album “Il Fiore dell’Agave” uscito nel 2005.

PERLE PER PORCI è stato catturato, lavorato e inscatolato da Francesco Felcini per Rossofuoco al Q-Rec studio in Val Quaderna (BO) e al Chichoi Studio di Bassano del Grappa (VI). Grazie di Cuore a Lupo e a Diego Piotto

GIORGIO CANALI voce e chitarre
LUCA MARTELLI batteria e voce
MARCO “TESTADIFUOCO” GRECO basso, chitarre e voce
STEVE DALCOL chitarre
FRANCESCO FELCINI suono


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Scala & Kolacny Brothers Il nuovo spot della Renault in onda in questi giorni nei principali canali televisivi italiani ha fatto riscoprire al pubblico una cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica. Una versione "corale" pubblicata nel 2010 dal gruppo belga Scala & Kolacny Brothers del quale ci siamo già più volte occupati su queste pagine. La cover era contenuta nel loro album "Circle" e venne utilizzata nel primo episodio della serie televisiva Crisis, nel primo episodio della diciottesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e nella colonna sonora del film Sangue del mio sangue. Ora la cover è stata scelta per lo spot "Renault Austral E-Tech full hybrid" nella quale vengono mostrati due robot che smontano un’auto. La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del "Black Album" dei Metallica uscito nel 1992; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giud...

Il Volo: la cover di "A Chi Mi Dice"

I tre tenori de Il Volo hanno scelto di rendere omaggio a Tiziano Ferro e ai Blue con il nuovo singolo. Da venerdì 12 aprile sarà infatti in radio “A chi mi dice”, iover dell’adattamento in italiano di Tiziano Ferro del brano “Breathe Easy” dei Blue pubblicato nel 2004. Il singolo è estratto dall'album “Musica” (Sony Music) che contiene, oltre al brano sanremese “Musica che resta” con il quale il trio ha conquistato il podio al 69° Festival di Sanremo, gli inediti “Fino a quando fa bene” e “Vicinissimo” e le cover di “Arrivederci Roma”, “People”, “La nave del olvido”, “Lontano dagli occhi”, “Be My Love”, “La voce del silenzio” e “Meravigliosa Creatura”. Con 11 brani e la produzione di Michele Canova, il nuovo album dà risalto alla personalità delle tre diverse voci di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, raccogliendo i loro gusti e le loro influenze musicali in un disco che rappresenta 10 anni di una lunga amicizia e di musica insieme. La produzione di Canova ...

Bella Ciao: le versioni più belle

Bella Ciao è sicuramente il più famoso canto dei partigiani ed il più intonato ancora oggi in occasione del 25 aprile. Nasce come canto popolare antifascista italiano, prima della Liberazione, ma è diventato poi celeberrimo dopo la Resistenza. Le origini della canzone sono però ancora oggi controverse. Qualcuno come il cantautore e storico Ivan Della Mea sosteneva che l’autore potesse essere un medico ligure che viveva a Montefiorino nel Modenese. Per quanto riguarda la melodia, fu probabilmente presa da una serie di canti popolari ottocenteschi di area piemontese. Ma c'è anche chi sostiene che l'origine possa ritrovarsi in un canto epico lirico diffuso in pianura padana intitolati "Bevanda sonnifera”, o in un canto diffuso in Trentino che conteneva quell’iterazione di “ciao ciao” scandito con le mani che serviva a dare il ritmo al gioco dei bambini. Si è anche a lungo ipotizzato un legame con un canto delle mondine padane, anche per la versione  realizzata da...