Purple Rain: la cover di Bruce Springsteen

Bruce Springsteen ha aperto il suo concerto newyorchese dello scorso 23 aprile con la cover di "Purple Rain" Un commosso omaggio a Prince, il geniale musicista americano scomparso lo scorso 21 aprile a soli 57 anni. Il Boss non aveva mai eseguito il brano dal vivo nel corso della sua carriera e non aveva mai inserito in scaletta un brano del "Principe". Il risultato è stato però eccellente.
Il celebre assolo di chitarra finale è stato eseguito da Nils Lofgren, chitarrista della band di Springsteen che ha eseguito il compito senza indecisioni.
"Ogni volta che riuscivo a vedere un suo concerto, mi rendeva umile - ha detto Springsteen dal palco - Mi mancherà lui, e mi mancherà questa cosa".Molti degli spettatori presenti al concerto al Barkley Center di Brooklyn hanno postato i video su YouTube anche se di qualità non perfetta.
Questo forse il video migliore

>


La versione originale di Purple Rain risale al 1984 ed era contenuta nell'omonimo album, certamente uno dei grandi capolavori della carriera di Prince. Il brano fu registrato dal vivo nell'agosto del 1983 durante un concerto di beneficenza a Minneapolis, nel corso del quale debuttò nella band di Principe la giovane chitarrista Wendy Melvoin. La registrazione originale durava oltre 11 minuti: Prince effettuò alcuni over dub per realizzare la versione che compare nell'album e che dura oltre 8 minuti e mezzo. Per il singolo fu utilizzata una versione editata di 4 minuti che raggiunse la numero 2 nelle classifiche USA e la numero 8 in UK.

Stevie Nicks ha raccontato alla rivista Mojo che Prince le consegnò una demo del brano chiedendole di collaborare con lui. Ma lei rifiutò.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)