L'omaggio a Pino Daniele di Tasha Rodrigues

La cantante amgolana Tasha Rodrigues, considerata da molti l'erede della grande Miriam Makeba, ha reso omaggio a Pino Daniele a due anni dalla sua prematura scomparsa.
“All’inizio – racconta Tasha – l’idea era quella di fare una cover di “Dubbi non ho”, ma poi, per le sue caratteristiche afro blues, ho scelto di ricantarla e riadattarla in portoghese. Questo omaggio è stato approvato da Emi Publishing, editore del brano, e mai pubblicato fino ad oggi. Mi sento onorata di poter rendere questo mio personale tributo ad un artista che ha fatto della sua musica un linguaggio universale, così come da sempre cerco di fare anche io.”
E' nata così "Sempre o Mesmo", versione portoghese di “Dubbi non ho”, brano che Pino scrisse e pubblicò nel 1997 per l' album "Dimmi cosa succede sulla terra".
Il videoclip diretto da Francesco Salemme girato in un antico cafè bistrot dell’800.

Tasha Rodrigues, angolana ma romana d'adozione, è stata protagonista del Festival del Mediterraneo di Roma (2016) e dell’Expo di Milano per la Giornata della Donna Africana organizzata dal Padiglione dell’Angola (2015). Bella, forte e piena di vita, considera la musica uno strumento potentissimo per il superamento delle barriere e dei pregiudizi.
Dalla trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” fino ad Expo passando per la sua performance al Mandela Day a Roma, il pubblico trova nella sua musica una passionalità trascinante. Negli anni a seguire diventa cittadina del mondo tra Angola, Portogallo, Inghilterra, Romania e Italia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)