Chiara Civello: nel nuovo album la cover di "Parole Parole"

Il nuovo album di Chiara Civello si intitola ‘Eclipse’ ed arriva a distanza di tre anni dal precedente ‘Canzoni’ in cui l'artista romana si cimentava con le cover di numerosi classici della musica italiana.
Il nuovo album prodotto da Marc Collin dei Nouvelle Vague e registrato tra Parigi, New York e Rio De Janeiro contiene in gran parte materiale originale, ma con l'aggiunta della bella versione di un classico di Mina e Alberto Lupo come "Parole Parole" che la cantante esegue con un arrangiamento moderno e minimale, che ricorda la celebre "Why can't we live together" di Timmy Thomas.
Scritta da paroliere Leo Chiosso e dal giornalista Giancarlo Del Re, per il testo e con la musica del maestro Gianni Ferrio, "Parole Parole" non è soltanto uno dei classici di Mina ma anche - per usare le parole di Dario Salvatori - uno dei "pilastri della storia televisiva italiana". Fu infatti la sigla finale della trasmissione televisiva Teatro 10 nel 1972, in onda in prima serata il sabato sera e condotta in diretta da Alberto Lupo e da Mina. I due furono chiamati a duettare nel brano nel quale lui fa la parte del seduttore impenitente e lei quella della donna che ormai non crede più alle sue lusinghe. 
Il successo fu immediato: il singolo pubblicato nell'aprile del 1972 raggiunse immediatamente la numero uno della Hit Parade, creando un vero e proprio filone di canzoni "recitate" e dando il la ad una lunga serie di parodie. La stessa Mina propose nel corso del programma una versione cantata con Celentano con quest'ultimo che interpretò a suo modo la parte di Mina, fumando e lanciando caramelle, mentre lei si cimentò nel parlato.
Per la sua versione la Civello ha spiegato di dessersi ispirata alla cover cantata da Dalida e Alain Delon più che alla versione originale di Mina.Negli anni infatti il brano è stato ripreso con adattamenti in molte lingue: francese, tedesco, olandese, portoghese e addirittura giapponese!

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)