Stefano Bollani: l'omaggio a Mina con la cover de "La Banda"

La Rai - con un po' di ritardo - ha provveduto ad aggiornare la propria pagina YouTube con le esibizioni della puntata di sabato dello show Una storia da cantare condotto si Rai 1 da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero.
Dopo la puntata dedicata alla storia del Festival di Sanremo. è arrivato l'omaggio a Mina con i grandi classici del suo repertorio come "Tintarella di luna", "Grande grande grande", "Un anno d'amore", "E se domani", "Città vuota", "Sono come tu mi vuoi" eseguiti dagli ospite della puntata: Tosca, Stefano Bollani, Lucia Ocone, Gino Paoli e Danilo Rea, Francesco Renga, Nina Zilli, Simona Molinari, Le Vibrazioni, Irene Grandi, Marco Masini, Nicky Nicolai, Piero Pelù, Arisa, Federico Poggipollini, Mauro Coruzzi, Chiara Galiazzo, Mietta e Mondo Marcio.
Tra le cose migliori della serata la cover di "La Banda" eseguita da Stefano Bollani. Un omaggio non solo a Mina ma anche al grande Chico Buarque de Hollanda, autore della versione originale.




Mina pubblicò il 45 "La Banda" nel maggio del 1967. Chico Buarque pubblicò la versione originale nel 1966 con il titolo di "A Banda". vincendo il Festival di Rio. Il testo in italiano è firmato da Antonio Amurri, autore di molti successi di Mina.
L'arrangiamento è di Augusto Martelli


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)