Le cover sono sempre più protagoniste dei programmi televisivi della RAI, anche se non sempre si tratta di interpretazioni interessanti dal punto di vista artistico. La seconda stagione dello show "Un'ora sola ti vorrei" condotto da Enrico Brignano, vede la presenza fissa in scaletta di un remake di un grande classico della musica italiana. Ospite dell'ultima puntata è stato Stash dei The Kolors che ha proposto la cover della celebre "L'isola che non c'è" di Edoardo Bennato. Come capita purtroppo spesso in questi casi, si tratta di una versione molto "editata" che taglia a metà il capolavoro del cantautore partenopeo ridotta a poco più di 2 minuti di durata. Stash salta non solo gran parte del testo, ma anche la parte di armonica. In compenso viene aggiunto un assolo di chitarra un po' fuori luogo e una coreografia azzeccata. Ma queste, si sa sono le regole della TV.
La versione originale di "L'isola che non c'è" apre la seconda facciata dell'album di Edoardo Bennato "Sono solo canzonette" uscito nel 1980 e dedicato alla favola di Peter Pan. Sarà il secondo disco italiano più venduto di quell'anno e porterà Bennato a suonare allo stadio San Siro (primo italiano nella storia) davanti a 70 mila persone.
Scala & Kolacny Brothers Il nuovo spot della Renault in onda in questi giorni nei principali canali televisivi italiani ha fatto riscoprire al pubblico una cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica. Una versione "corale" pubblicata nel 2010 dal gruppo belga Scala & Kolacny Brothers del quale ci siamo già più volte occupati su queste pagine. La cover era contenuta nel loro album "Circle" e venne utilizzata nel primo episodio della serie televisiva Crisis, nel primo episodio della diciottesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e nella colonna sonora del film Sangue del mio sangue. Ora la cover è stata scelta per lo spot "Renault Austral E-Tech full hybrid" nella quale vengono mostrati due robot che smontano un’auto. La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del "Black Album" dei Metallica uscito nel 1992; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giud...
Commenti
Posta un commento