Easy Star All-Stars: il nuovo album è un tributo reggae a David Bowie

Il nuovo album degli Easy Star All-Stars sarà un tributo a David Bowie.
La band - nota per le sue riletture in chiave reggae dei classici della musica rock - ha annunciato l'uscita dell'album Ziggy Sturdub, omaggio al celebre The Rise and Fall of Ziggy Stardust and The Spiders from Mars pubblicato da Bowie nel 1972. L'album - con tanto di copertina che riproduce l'originale - arriverà il prossimo 21 aprile e la sera prima la band proporrà le cover in anteprima live nella Sony Hall di New York, con ospiti Sister Carol and the Cannabis Cup Band. Nel caso abbiate in programma una vacanza nella Grande Mela, trovate i biglietti qui.

Tra le tracce migliori del disco la rilettura della celebre "Five Years" in compagna dei Steel Pulse, leggendaria formazione reggae della scena britannica.

Gli Easy Star All-Stars sono un collettivo reggae fondato a New York nel 1997 da Michael Goldwasser, Eric Smith, Lem Oppenheimer e Remy Gerstein.
In passato hanno reso omaggio a Beatles, ai Pink Floyd, ai Radiohead e a Michael Jackson e nel 2009 si sono esibiti come ospiti al Festival di Sanremo.



"Five Years" è il brano d'apertura di "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" pubblicato da David Bowie nel 1972. Un album oggi considerato uno dei grandi capolavori del rock, ma che all'epoca non raggiunse la vetta in nessuna classifica internazionale; in UK si fermò alla posizione numero 5 e negli USA al numero 21.
Il cantante spiegò che il titolo fu ispirato da un sogno che Bowie fece nel 1971 nel quale il suo defunto padre si mostrò e gli disse che avrebbe avuto solo altri cinque anni di vita e che non avrebbe mai più dovuto volare.
Tra le cover degni di nota vi segnaliamo quelli di Fish, dei Duran Duran, dei Cowboy Junkies e degli Arcade Fire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)