Giorgia canta A Natural Woman

Non è la prima volta che Giorgia interpreta "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman" ma la versione cantata nel corso della seconda puntata del programma "Facciamo che io ero" è stata davvero impeccabile.
La versione originale è quella (insuperabile) di Aretha Franklin e risale al 1967.
Fu Jerry Wexler, leggendario produttore americano e socio della Atlanti Records. a chiedere a Carol King di scrivere una canzone su una "natural woman" per il nuovo album di Aretha Franklin, che era reduce dalla straordinario successo di Respect. Insieme al marito Gerry Goffin, la King aveva già firmato numerosi successi per la Atlantic (e non solo) facendo la fortuna di Little Eva, Shirelles e Drifters. Per il suo "contributo" Wexler venne inserito come autore del brano, alla cui registrazione contribuirono ai cori anche le sorelle di Aretha, Erma e Carolyn.
Difficile pensare che un inno così straordinario e "nero" sia stato scritto da una donna bianca e che il testo così "al femminile" sia stato firmato da un uomo. 
Ancora più incredibile pensare che il singolo non arrivò mai alla numero uno delle classifiche: in America si fermò alla numero 8. In Inghilterra il brano non venne neppure pubblicato come singolo.
Mai fidarsi troppo delle classifiche! La canzone è però diventata un vero standard del pop femminile, con centinaia di versioni.
La stessa Carole King interpreterà il brano nel 1971 per il suo album capolavoro "Tapestry".
Giorgia aveva il brano in repertorio al'inizio della sua carriera. Una cover della cantante romana comparve nell'album del 1993 Natural Woman (Live in Rome) registrato dal vivo per il mercato estero e ristampato nel 1995 all'indomani del grande successo di pubblico.
Interessante confrontare le due versioni a distanza di quasi 25 anni: sicuramente migliore la pronuncia inglese rispetto al passato.

Commenti

  1. La versione di Giorgia esprime eleganza, grazia , potenza, armonia,estenzione vocale e virtuosismi, e che creano una combinazione perfetta per un 'interpretazione perfetta, mi domando quante cantanti del passato presente e futuro riuscirebbero a creare una tale meraviglia! non si possono paragonare le due versioni di Giorgia perchè si sa che Giorgia canta, interpreta sempre in modo diverso! a me personalmente piace di più quella di Giorgia perchè molto spesso alle cantanti di colore manca la grazia e l'eleganza!
    P.S. non sarebbe ora di chiamare Giorgia, cantautrice, lo è fin dall'inizio della sua carriera, fonte Siae o bisogna essere stonati o senza voce per esserlo!?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea