Eilsa e Baglioni: la cover di "Vedrai Vedrai" di Tenco

Il Festival di Sanremo torna a rendere omaggio a Luigi Tenco. Era già successo nel 2017 quando  Tiziano Ferro aveva inaugurato la prima serata della kermesse con la sua rilettura di "Mi Sono Innamorato di Te" per ricordare i 50 anni dalla scomparsa del cantautore. Nel 2013 era invece stato Marco Mengoni a cantare un suo brano ("Ciao Amore Ciao") nella serata delle Cover.
Quest'anno il tributo è arrivato nella serata conclusiva con la cover di "Vedrai Vedrai" cantata da Elisa in duetto con il direttore artistico Claudio Baglioni. Proprio su quello stesso palco la cantate aveva già omaggiato Luigi Tenco in occasione della 42esima edizione del Premio Tenco: in quel caso il brano erra però stato "Lontano Lontano".
Il pubblico del Teatro Ariston ha salutato l'esibizione con una standing ovation, l'ennesima di quest'anno.





Dedicata alla madre Teresa (e non alla compagna come qualcuno pensò erroneamente), "Vedrai Vedrai" fu pubblicata da Tenco in due versioni: la prima nel 1965, la seconda l'anno dopo quando era passato alla RCA.
Negli anni è diventato uno dei brani più coverizzati del suo repertorio con le versioni di Mina, Ornella Vanoni e Renato Zero.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea