Tributo ai Pink Floyd in download gratuito

Interessante omaggio alla musica dei Pink Floyd ideato e prodotto da Marco Gargiulo, attraverso il suo sito di informazione musicale Mag Music. Il progetto musicale si intitola One Of My Turns e contiene quindici cover prese dal repertorio della celebre band inglese realizzate da altrettante band emergenti della scena musicale italiana.
Colpisce subito la scelta di evitare però le canzoni più note al grande pubblico lasciando invece ampio spazio al repertorio più pscichedelico della band e alle tracce più lunghe, come nel caso dell'apertura affidata a Echoes e la chiusura con Set The Controls For The Heart Of The Sun.
Il titolo della raccolta è invece un "omaggio" all'album The Wall che però non è rappresentato da nessuna canzone, come d'altra parte tutta la produzione successiva del gruppo.
In pratica si tratta di un omaggio alla produzione dei Pink Floyd fino al 1977, con una attenta ricerca del materiale visto che è presente una b side della band come Julia Dream.
Tra le cover migliori del disco vi segnalo la bella versione di Pigs (Three Different Ones) dall' album Animals cantata da Sara Ardizzoni e con ospite Giorgo Canali.
Molto bella anche la copertina opera di Elisa De Munari.
E' possibile scaricare gratuitamente il brano - dopo una semplice registrazione - dal sito Mag Music.
Marco “C’est Disco” Gargiulo non è nuovo a iniziative del genere: qualche mese fa aveva già prodotto  con le medesime modalità un interessante omaggio agli Scisma e uno ai Santo Niente.
Voto alto - una volta tanto - dalla critica non sempre generosa con i tribute album. Claudio Lancia sul sito Onda Rock recensisce il disco con un bel 7.5.


Tracklist

Ropsten – Echoes, Part 2
Sara Ardizzoni & Giorgio Canali – Pigs (Three Different Ones)
A Violet Pine – Embryo
Mondo Naif – Have A Cigar
Desert Wizards – Childhood’s End
DUNE – Astronomy Domine
Ka Mate Ka Ora – If
feliaDorme – Bike
Furious George – Grantchester Meadows
Unmade Bed – Crying Song
Senzafissa Dimoira – Remember A Day
Dani Male & The Dead - Jugband Blues
Fabio Zuffanti - Julia Dream
The Child Of A Creek – Breathe
NUT - Set The Controls For The Heart Of The Sun









Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea