Popa Chubby: nel nuovo album la cover di Over The Rainbow

Se siete stanchi della cover di "Over The Rainbow" cantata da Chiara nell'onnipresente spot televisivo di Telecom Italia,  vi segnalo una versione decisamente meno zuccherosa del grande classico di Judy Garland. Si tratta della cover realizzata da Popa Chubby, chitarrista americano noto per il suo stile blues e per il suo aspetto fisico corpulento. Tra le 12 canzoni che compongono il suo nuovo album Universal Breakdown Blues, spicca proprio la versione del brano che 1939 era stato inserito nella colonna sonora del film "Il Mago di Oz" e che da allora è stato ricantato da centinaia di artisti. Il sito Second Hand Song (vera enciclopedia delle cover) ne ha catalogato ben 312 versioni officiali.
La trecentotredicesima è quella di Ted Horowitz (vero nome del chitarrista newyorkese) che affronta il brano con grande grinta ma anche con una buona dose ironia, visto che nell'intro si diverte a citare le note immortali di "Per Elisa" di Ludwig Van Beethoven.
La versione di Popa Chubby è strumentale ed è stata registrata dal vivo visto che da anni fa parte delle scalette di uno dei suoi infuocati concerti.
Nell'album compare anche un omaggio al maestro B.B. King con la cover della sua Rock Me Baby. Altrettanto bella anche se meno nota al grande pubblico.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea