Santana: la cover di Cielito Lindo nel nuovo album live

Contiene anche la cover di "Cielito Lindo" il nuovo album live di Carlos Santana in uscita in Italia il prossimo 23 settembre e intitolato ‘Corazon, Live From Mexico: Live It To Believe It'.
Il disco - disponibile anche in versione DVD e Blu Ray - contiene la registrazione del concerto che il chitarrista ha tenuto il 14  dicembre dello scorso anno all' Arena FVG di Guadalajara in Messico. Uno show davvero speciale nella città natale di Carlos Santana, durante il quale ha condiviso il paco con grandi ospiti come Gloria Estefan, Juanes e Miguel.
“Corazón, Live From Mexico: Live It To Believe It” è diretto da Nick Wickham e prodotto da Emer Patten e Paul “Skip” Rickert. Il DVD e l’album hanno come produttori esecutivi Clive Davis - collaboratore di lunga data di Santana nonché Chief Creative Officer di Sony Music Entertainment, Carlos Santana, Afo Verde - Chairman e CEO di Sony America Latina, Spagna e Portogallo, Michael Vrionis - Presidente di Universal Tone Management e Tom Corson - Presidente e Chief Operating Officer di RCA Records.
A chiudere il disco proprio la cover di "Cielito Lindo" forse la più famosa tra le canzoni della tradizione musicale messicana, un vero e proprio inno per il popolo sudamericano cantato spesso per identificarsi e riconoscersi al di fuori dei confini del Messico. A scrivere il brano fu nel 1820 Quirino Mendoza Y Cortez, ma la prima registrazione ufficiale è quella del 1920 dei Trio Gonzales.
Moltissime le versioni del brano, realizzate in tutto il mondo. In Italia ad esempio il brano fu cantato dal vivo tra gli altri anche da Fabrizio De Andrè e Gabriella Ferri.
Il titolo della canzone è una espressione gergale messicana traducibile con la nostra "bella figliola".

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)