One Direction e Pharrell: la cover di God Only Knows

Pharrell Williams, One Direction, Stevie Wonder e Emeli Sandé sono solo alcuni dei 27 grandi artisti riuniti dalla BBC per la spettacolare cover di “God Only Knows” dei Beach Boys. Il brano è stato presentato in occasione del lancio del nuovo portale BBC Music e ha visto la partecipazione dei musicisti della BBC Concert Orchestra.
Il singolo fa parte delle iniziative di Children in Need, maratona televisiva organizzata ogni anno dall'emittente di stato inglese per aiutare i bambini bisognosi.
Fra i partecipanti anche Elton John, Jake Bugg, Lorde, Chris Martin, Kylie Minogue, Paloma Faith, Sam Smith, Chrissie Hynde, Brian May e Dave Grohl.

La versione originale di "God Only Knows" risale al 1966. Il brano, scritto da Brian Wilson con un testo di Tony Asher, faceva parte del capolavoro sella band californiana Pet Sound ed è passato alla storia anche per essere stato il primo bano pop con la parola “God" nel titolo. Fu anche la prima canzone "pop" nella quale erano presenti il corno francese e il clavicembalo.
Nonostante sia oggi universalmente considerato uno dei singoli più belli della storia, non raggiunse all'epoca la vetta delle classifiche: in UK si fermò alla seconda posizione mentre negli USA si dovette accontentare addirittura della posizione numero 39. Ma secondo Paul Mc Cartney è "la più bella canzone che sia mai stata scritta".
A cantare il brano è Carl Wilson, fratello di Brian, molto meno geniale ma dotato di una voce decisamente più suggestiva.
 
"Tutti gli artisti hanno fatto un bel lavoro e non potrei mai ringraziarli abbastanza - ha commentato Brian Wilson  - Sono onorato che ‘God Only Knows’ sia stata scelta."



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea