Calibro 35: omaggio ai Beastie Boys

I Calibro 35 non smettono di stupire. Il loro nuovo brano "Sabotaggio" è infatti un omaggio ai Beastie Boys, la storica formazione rap americana che ha segnato come poche altre il passaggio stilistico dagli anni 80 ai 90.
Si tratta di cover di "Sabotage" brano che il terzetto newyorchese aveva pubblicato nel 1994 e che era stato scelto come primo singolo estratto dall'album Ill Communication.
Ma forse "cover" in questo caso non è il termine più corretto. Si tratta infatti di una fusione perfetta tra le voci di Adrock, MCA e Mike D e il groove di Calibro 35. Un viaggio spazio temporale che parte dalla New York degli anni novanta per arrivare oggi ai Toe Rag Studios di Londra (gli stessi di “Elephant dei White Stripes) dove la band sta registrando in questi giorni il nuovo album in uscita nel 2016.
Il risultato è davvero potente e originale, accompagnato da un video che è una sorta di rimontaggio di quello originale, diretto da Spike Jonze, che era  omaggio alle serie poliziesche degli anni 80.
"Sabotage" è uno dei brani più famosi dei Beastie Boys. Raggiunse la posizione numero 19 delle classifiche in UK, la numero 18 nella classifica Modern Rock di Billboard ma soprattutto è considerato ancora oggi uno dei brani fondamentali nella contaminazione tra il rock e il rap. La rivista Rolling Stones nel 2004 ha inserito il brano nella sua lista delle 500 migliori canzoni della storia mentre la rivista inglese Q l'ha inerita in quella delle migliori "guitar tracks" della storia. Chitarra che - per la cronaca - nel brano è suonata da Ad-Rock.

"Sabotaggio" è disponibile in free download su Soundcloud (qui).

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)