Ariana Grande e John Legend: la cover di "Beauty and The Beast”

Ariana Grande e John Legend sono stati chiamati ad interpretare la cover del brano “Beauty and The Beast” per la colonna sonora del nuovo film della Disney, che nella versione originale era stata cantata da Celine Dion e Peabo Bryson,
La pellicola – tratta dal celebre cartone animato del 1991 - uscirà nelle sale italiane il 16 Marzo ed è interpretata da un cast stellare che comprende Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Audra McDonald, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan e Nathan Mack, e con Ian McKellen ed Emma Thompson.
La versione originale del brano scritto da Howard Ashman e Alan Menken vinse sia il Golden Globe che l’Oscar come migliore Colonna Sonora Originale e raggiunse la numero 9 sia nelle classifiche americane che in quelle inglesi che in quelle italiane. Il brano ottenne anche due nomination ai Grammy.
Howard Ashman – autore del testo – non visse abbastanza per assistere al successo del brano: morì alcuni mesi prima dell’uscita del film a causa dell’AIDS.

La prima a registrare la canzone fu però l’attrice Angela Lansbury (ossia la “signora in giallo” del celebre telefilm) che fu chiamata a doppiare il personaggio di Mrs. Potts. La sua versione la si può ascoltare nella celebre scena in cui Belle danza con la Bestia nel salone del castello. La versione di Céline Dion e Peabo Bryson arriva solo sui titoli di coda.
Nell’edizione italiana la canzone venne affidata a Gino Paoli e a Amanda Sandrelli, con un testo scritto dallo stesso Paoli. In Francia il brano venne cantato da Charles Aznavour e Liane Foly
Negli anni il brano è stato ripreso da Kenny Loggins, Steve Tyrell.
La versione di Ariana Grande e John Legend è molto fedele all’originale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea