Imagine Dragons e Paul Shaffer: la cover di Stand By Me

Gli Imagine Dragons hanno preso parte a Gala della Tyler Robinson Foundation, associazione nata per sostenere i familiari dei bambini malati di cancro, nata proprio per volontà dei componenti della band americana.
Il gruppo di Dan Reynolds si è esibito sul palco del Caesars Palace di Las Vegas in un mini concerto acustico. Tra i momenti migliori la cover della celeberrima "Stand by me" di Ben E. King per la quale sono stati accompagnati dall'amico Paul Shaffer, musicista e personaggio televisivo noto al pubblico italiano per essere stato per tanti anni la "spalla" di David Letterman nel corso del suo amatissimo Late Show.
Non è la prima volta che gli Imagine Dragons cantano il brano, ma non avevano mai duettato con Shaffer.

La versione originale di "Stand By Me" risale al 1961 ed è il successo più celebre di Benjamin Earl Nelson, in arte Ben E. King, per anni cantante dei Drifters.
In realtà però anche la versione originale che porta la firma di Jerry Leiber e Mike Stoller oltre allo stesso King, non era del tutto"originale" e si basava probabilmente su un vecchio brano gospel composto nel 1905 da Charles Tindley.
King scrisse il brano pensando di interpretarlo con i Drifters, ma la canzone venne scartata dal manager della band, indispettito dal fatto che il cantante avava manifestato l'intenzione di abbandonare il gruppo.
Nonostante sia una delle melodie più famose della storia della musica pop, il singolo non raggiunse mai la numero 1 della classifica americana. Arrivò fino alla posizione numero 4, a dimostrazione di come le classifiche spesso mentano. Tornò però in classifica nel 1986 quando fu inserita nella colonna sonora del film omonimo tratto da un bel racconto di Stephen King. Nel 1999 secondo la BMI (la SIAE americana ) era la quarta canzone più suonata di sempre nella storia delle radio americane con oltre 7 milioni di passaggi radiofonici.
Innumerevoli le cover da segnalare ma quella davvero imprescindibile è quella cantata da John Lennon nel 1975.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)