Joan Baez: un omaggio a Tom Waits nel nuovo album

Il nuovo album di Joan Baez si apre con un omaggio a Tom Waits.
Si tratta della cover di "Whistle down the wind" che da il titolo al nuovo album della cantante americana che ritorna sulle scene dopo dieci anni.
Il disco sarà pubblicato il 2 marzo, è prodotto da Joe Henry ed è stato registrato a Los Ageles.
Curiosamente anche nel precedente album la Baez aveva inserito un omaggio a Tom Waits.
La cover di "Whistle down the wind" è delicata e struggente, con la voce della settantasettenne cantautrice newyorchese accompagnata dalla chotarra acustica.
La versione originale del brano venne pubblicata da Tom Waits nel 1992 con il titolo di "Whistle Down the Wind (for Tom Jans)". LLa canzone - contenuta nell'album Bone Machine - è dedicata al folk singer e chitarrista Tom Jans, scomparso nel 1984. Tom aveva stretto amicizia con lui e la moglie e a proposito del brano disse "è una canzone che avevo scritto per un altro amico. ma è una di quelle canzoni che avrebbe potuto scrivere Tom. È nel suo spirito".
L'album Bone Machine ottenne un ottimo successo di critica e conquidtò un Grammy nella categoria "Best Alternative Music Album".Non andarono altrettanto bene le vendite visto che non andò oltre la 176esima posizione della classifica di Billboard.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea