Field Music: la cover di “Under Pressure” dei Queen e David Bowie

I Field Music nel gennaio scorso in pieno lockdown, avevano partecipato all'annuale concerto per l'associazione Celtic Connections, proponendo la cover di "Under Pressure". Ora la band dei fratelli Brewis, con un po' di ritardo, ha condiviso in rete il video di quell'omaggio al classico cantato dai Queen e da David Bowie. Una versione abbastanza fedele all'originale, certamente non un brano semplice da rileggere, ma che il gruppo affronta con eleganza. L'edizione di quest'anno del Roaming Roots Revue (ribattezzata efficacemente “Songs For Survival”) ha visto la partecipazione tra gli altri anche di Simon Neil dei Biffy Clyro) e di Ricky Ross.
I Field Music hanno pubblicato ad Aprile il loro nuovo album Flat White Moon, che contiene la canzone "No Pressure" ispirata proprio dal classico dei Queen e David Bowie.


La versione originale di "Under Pressure" fu registrata dai Queen e da David Bowie nel luglio del 1981; Bowie si trovava a Montreux per incidere con Giorgio Moroder il singolo "Cat People" e nello studio affianco la band inglese stava registrando l'album Hot Space. La canzone nacque sulla base di un demo che Mercury aveva appena abbozzato con il titolo provvisorio di "Feel Like". 
"Under Pressure" raggiungerà la vetta della classifica dei singoli in UK: alla band era successo in precedenza solo con "Bohemian Rhapsody" e ricapiterà solo con "Innuendo".
Si dice che il Duca non rimase particolarmente soddisfatto del risultato finale: non inserì il brano in nessun album suo e lo cantò dal vivo solo dopo la morte di Mercury, in particolare nel concerto tributo del 20 aprile del 1992 con Annie Lennox. Bowie eseguì poi il brano in tutti i suoi spettacoli dal vivo dell' Outside Tour del 1995 in duetto con la bassista Gail Ann Dorsey.
Nel 2018 i lettori di Rolling Stone votarono il brano seconda migliore collaborazione nella storia della musica, dietro alla stucchevole "One sweet day" cantata insieme da Boyz II Men e Mariah Carey.
Tra le cover degne di nota quelle di Joss Stone, dei Kean e quella (davvero splendida) cantata in coppia da Karen O e Willie Nelson

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea