Jeff Beck e Johnny Depp: la cover di Venus In Furs dei Velvet

Si intitola "18" il nuovo album di Johnny Deppe e Jeff Beck e sarà pubblicato il prossimo 15 luglio. Il disco - che arriva a poche settimane dalla causa per diffamazione che ha visto l'attore protagonista del processo contro la sua ex compagna Amber Heard - conterrà di 13 tracce; undici cover che comprendono classici dei The Beach Boys, John Lennon, Marvin Gaye, The Velvet Underground, Killing Joke, e altri e due composizioni originali di Depp.
Jeff Beck ha trovato uno spirito affine al suo in Johnny Depp quando i due si sono conosciuti nel 2016. I due hanno legato velocemente parlando di macchine e chitarre ed hanno passato gran parte del loro tempo insieme cercando di far ridere ognuno l’altro. Allo stesso tempo, l’apprezzamento di Beck è cresciuto per le capacità di scrittura di Depp e il suo orecchio per la musica. Quel talento e la loro chimica hanno convinto Beck del fatto che dovevano fare un album insieme.
Nel corso di oltre 50 anni di carriera Jeff Beck ha vinto ben 8 Grammy Awards, è stato citato da Rolling Stone tra i “100 più grandi chitarristi di tutti i tempi” ed è stato inserito due volte nella Rock & Roll Hall of Famee.
Dopo aver pubblicato qualche mese fa l'omaggio a Lennon, i due hanno ora svenato una nuova cover, la versione di "Venus In Furs" dei Velvet Underground.

 

La versione originale di "Venus In Furs" compare nell'album di debutto dei Velvet Underground pubblicato nel 1967.Il brano porta la firma di Lou Reed e trae spunto da dal romanzo "Venere in pelliccia" scritto da Leopold von Sacher-Masoch. E' il primo brano della storia del rock a contenere nel testo chiari riferimenti al sadomasochismo.
Tra le cover da ricordare, quelle dei Melvins, dei The Creatures (con la voce di Siouxsie) e di Dave Navarro.

 

Questa la tracklist di "18"

1. “Midnight Walker” (Davy Spillane cover)
2. “Death And Resurrection Show” (Killing Joke cover)
3. “Time” (Dennis Wilson cover)
4. “Sad Motherfuckin’ Parade” (Johnny Depp original)
5. “Don’t Talk (Put Your Head On My Shoulder)” (Beach Boys cover)
6. “This Is A Song For Miss Hedy Lamarr” (Johnny Depp original)
7. “Caroline, No” (Beach Boys cover)
8. “Ooo Baby Baby” (The Miracles cover)
9. “What’s Going On” (Marvin Gaye cover)
10. “Venus In Furs” (The Velvet Underground cover)
11. “Let It Be Me” (The Everly Brothers cover)
12. “Stars” (Janis Ian cover)
13. “Isolation” (John Lennon cover)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)