'I Beatles made in Italy' : il libro che racconta 132 cover dei Fab Four

Si intitola "I Beatles made in Italy. Tutte le cover italiane dei Fab Four" il libro che censisce e racconta tutte le canzoni della storica formazione di Liverpool tradotte ed eseguite in Italia. A realizzarlo sono stati i giornalisti Enzo Gentile e Italo Gnocchi che hanno censito 132 titoli, con interpreti persino imprevedibili, tutti ritrovati e restituiti con le copertine di quei 45 giri rari e da collezione, in gran parte andati subito dispersi al di fuori del circuito degli aficionados più devoti.
A ognuno hanno riservato una pagina con le relative annotazioni, utili a inquadrarne la collocazione. Per ogni disco vengono riportati tutti gli ingredienti disponibili, compresi etichetta, date, autori: alcuni nomi suoneranno misteriosi ai più, altri, di quelli che si chiamavano «complessi», giustificheranno un sorriso.

Si tratta della ricerca più completa finora realizzata, il censimento definitivo sulle canzoni dei Beatles realizzate nel pieno della loro storia artistica, tra il 1962 e il 1970, l’anno che segna la dissoluzione del gruppo e il suo definitivo ingresso nel mito.

Tra i tanti che si sono cimentati con il repertorio beatlesiano, ricordiamo Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Ricky Gianco, Fausto Leali, I Camaleonti e Gianni Morandi, che firma anche la prefazione del libro edito da Baldini e Castoldi.


Curiosità: il primo a cantare i Beatles in italiano fu Fausto Leali (e i suoi Novelity) che nel 1963 pubblicò la sua cover di 'Please, Please me' con testo di Dante Panzuti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)