La cover è inclusa nell’EP “Redux”, pubblicato da Domino Recording, con cui la cantautrice celebra il ventesimo anniversario del suo album del 2006, The Greatest.
Si tratta di un omaggio al compianto chitarrista Teenie Hodges, membro della Memphis Rhythm Band, che accompagnò Cat Power proprio in The Greatest.
L’EP è stato prodotto da Stuart Sikes (Loretta Lynn, The White Stripes) presso i Church House Studios di Austin, Texas, con il supporto dei Dirty Delta Blues, il supergruppo di musicisti riunito per il tour mondiale successivo a The Greatest. La formazione comprende il chitarrista Judah Bauer (The Jon Spencer Blues Explosion), il tastierista Gregg Foreman (The Delta 72, Jesse Malin), il bassista Erik Paparozzi (Lizard Music) e il batterista Jim White (Dirty Three, Hard Quartet).
Il risultato è una versione intensa e personale, che entra di diritto tra le migliori reinterpretazioni di un brano reso immortale dall’interpretazione di Sinéad O’Connor.
L'EP "Redux" è disponibile in una speciale edizione in vinile 10" a tiratura limitata sul sito della Domino Recordings.La versione originale di “Nothing Compares 2 U” risale al 1985, quando il brano, scritto da Prince, comparve nell’album di debutto dei The Family. All’epoca, però, passò quasi inosservato, fino al 1990, anno in cui divenne una hit mondiale grazie all’interpretazione di Sinéad O’Connor. Il singolo raggiunse la numero uno nelle classifiche di Stati Uniti, Regno Unito e Italia, anche grazie allo splendido videoclip diretto da John Maybury, costruito interamente su un primissimo piano della cantante. La versione demo originale cantata da Prince verrà pubblicata solo nel 2018 e inserita nella compilation postuma "Originals".

Commenti
Posta un commento