Top Covers: Kingsmen - Louie Louie

Nell'aprile del 1963 i Kingsman, cinque ragazzi di Portland - Oregon, mettono insieme 50 dollari per la loro prima seduta di registrazione. Scelgono Louie Louie, canzone che da tempo fa parte del repertorio live delle band che suonano nei dance parties studenteschi del Nord Ovest, e la registrano in una volta sola, con un unico microfono penzolante piazzato al centro della sala ,la band in cerchio e il cantante in mezzo con la testa all'insù. Il batterista Lyan Easton va di continuo fuori tempo e il cantante Jack Ely si mangia le parole ma il risultato entra nella storia del rock; nel dicembre del 1964 arriva alla numero due della classifica di Billboard grazie anche ad un dj di Boston che la fa diventare un tormentone radiofonico sostenendo che è la peggior canzone che abbia mai sentito !
Dato che in molte parti il testo è incomprensibile, furono in molti ad ipotizzare doppi sensi di natura sessuale. Nel 1964 il governatore dello stato dell'Indiana bollò la canzone come "pornografica" e l'FBI aprì addirittura una inchiesta.
Ad oggi la esistono oltre 1200 cover ufficiali della canzone.
Inoltre è stata la fonte di ispirazione di decine di altri hit rock, da You Really Got Me dei Kinks a With a Girl Like You dei Troggs o Gloria dei Them.
La scheda su Mywayonline

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)